La nazionale di Piangiani batte la Svizzera e stacca il pass per EuroBasket 2015 Cinciarini e Cervi mettono la firma nel successo degli azzurri

REGGIO EMILIA. L’Italia vince 65-80 sulla Svizzera orfana dell’ex biancorosso Greg Brunner e si qualificata per il prossimo Europeo.
La squadra di Pianigiani non tradisce il pronostico e infligge una lezione di basket alla Svizzera anche al ritorno qualificandosi direttamente alla manifestazione continentale. Con Amedeo Dalla Valle a guardare i compagni da bordo campo, si sono fatti valere Andrea Cinciarini (secondo miglior marcatore con 17 punti e il 60% dal campo) e Riccardo Cervi (6 punti + 6 rimbalzi) che si è fatto sentire in attacco ma anche nella propria area pitturata. Più anonima la gara di Achille Polonara utilizzato per un paio di minuti nella prima parte e poi rimesso in campo a fine terzo quarto.
Andrea Cinciarini confermato play titolare (suo il primo canestro in arresto e tiro) con Datome e Cusin a menar le danze nel primo quarto. Nel momento dell’allungo 23-9 in campo anche Riccardo Cervi autore di due belle schiacciate (più due rimbalzi) di cui una su un bel gioco in pick’n’roll che fa sperare anche per il campionato. Italia padrona fino al 20’ che si è chiuso 29-48 con gli ospiti che tirano con altissime percentuali da due.
Nella ripresa la Svizzera ha provato a rientrare con i fratelli Mladjan scatenati (37-51) ma l’Italia ha subito ripreso le redini dell’incontro ancora una volta con Cincia e Cervi sul parquet. Proprio il play reggiano ha firmato il massimo vantaggio azzurro al 30’ sul 44-67. Protagonisti anche l’ inarrestabile Datome (top scorer con 24 punti tirando con l’82% dal campo), Aradori, Cusin e Gentile. I padroni di casa sono rientrati nel finale quando ormai gli italiani avevano calato l’intensità limando lo svantaggio a 15 punti.
Riccardo Bellelli
Gazzetta di Reggio