WTA Guadalajara 2023, debutto felice per Camila Giorgi: battuta Sherif in due set

Esordio vincente per Camila Giorgi al WTA 1000 di Guadalajara. Sul cemento messicano, l’italiana (n.56 del ranking) gioca un’ottima partita contro l’egiziana Mayar Sherif (n.33 WTA) e si impone per 7-5 6-3 in un’ora e 51 minuti di gioco. Ora ai sedicesimi di finale l’italiana dovrà vedersela con la spagnola Carolina Bucsa. 

La sfida inizia con il break di Sherif e il controbreak immediato di Giorgi. Nei successivi giochi arrivano poi altre palle break, ma in tutti i casi le due tenniste riescono a salvarsi e si arriva così sul 6-5 in favore dell’italiana senza altri allunghi. A questo punto l’egiziana è dunque costretta ad andare a servire per restare nel set, ed è qui che Giorgi sferra l’attacco decisivo: l’azzurra trova due punti consecutivi dal 30-30 e si aggiudica il primo set per 7-5.

STATISTICHE – A fine partita pesano le 4 palle break convertite da Giorgi contro le 2 convertite da Sherif. Rispetto alla sua avversaria, l’azzurra fa meglio con la prima in campo (65% dei punti vinti contro i 57% dell’egiziana), ma peggio (di poco) con la seconda (48% contro il 50% di Sherif). Caricata dalla vittoria nel primo parziale, Camila inizia con grande determinazione nel secondo set e vola rapidamente sul 5-1 con doppio break di vantaggio. L’azzurra arriva così a un passo dal successo, e qui ha un piccolo calo di attenzione la cui conseguenza è il 3-5 dopo aver spretato tre match point. Nel nono gioco però l’italiana torna ad essere concentrata e chiude il match con il 6-3. 

Foto: La Presse

oasport.it