Tour de France oggi, gran finale con la tappa di Parigi. Percorso, altimetria, favoriti e orari tv

 


QN Sport

Parigi, 26 luglio 2025 – Come da previsioni la ventesima tappa del Tour de France si è conclusa con una fuga, il gruppo ha lasciato via libera, e la vittoria di Kaden Groves a Portalier con 54” secondi sull’olandese Frank Van den Broek e 59” sul connazionale Pascal Eenkhorn, con l’italiano Simone Velasco buon quarto a 1’04” a regolare un gruppetto di sette ciclisti comprendenti anche Wellens e Jorgenson. Nulla è successo in classifica generale con il gruppo che se l’è presa comoda arrivando con 7’04” di ritardo e senza scossoni. Il Giro di Francia, dunque, è stato vinto da Tadej Pogacar che, a una sola tappa dalla fine e senza montagne degne di nota, ha 4’24” di vantaggio su Jonas Vingegaard e 11’09 sul tedesco Florian Lipowitz, che andrà a completare il podio. Domenica ultima tappa con arrivo tradizionale sugli Champs Elysèes di Parigi.
Percorso

Non una passerella classica, stavolta, l’ultima tappa del Tour de France con arrivo a Parigi sugli Champs Elysèes. Addirittura anche il tradizionale arrivo in volata potrebbe essere a repentaglio visto che l’organizzazione ha inserito nel circuito finale un Gpm di quarta categoria che potrebbe dare vita a un attacco negli ultimi chilometri. Ultima frazione di 132 chilometri da Mantes la Ville a Parigi e non totalmente pianeggiante. In avvio c’è la Cote de Bazemont di 1.7 chilometri, poi al chilometro 43 i 700 metri della Cote du Pavé des Gardes, ma nulla che possa portare all’arrivo una fuga. Diverso il discorso quando si entrerà nel circuito finale di Parigi, perché se i primi tre giri saranno piatti, negli ultimi tre ci sarà un Gpm da ripetere tre volte. Si tratta della Cote de la Butte Montmartre di 1.1 chilometri al 5.9%. Non ci sono pendenze elevatissime, ma una sparata in stile Poggio di Sanremo potrebbe anticipare una volata di gruppo dato che l’ultimo passaggio è situato a sei chilometri dal traguardo.
Favoriti

Di solito a Parigi trionfano gli sprinter, ma la Cote de Montmartre potrebbe fungere da Poggio di Sanremo per un attacco per mano di un finisseur. Mathieu Van der Poel non fa più parte della corsa e chissà che quel compito, per generare l’ultima scintilla di spettacolo, non tocchi a Tadej Pogacar. In caso di arrivo in volata occhi sulla maglia verde Jonathan Milan, Tim Merlier, Jordi Meeus, Phil Bauhaus e Biniam Girmay.
Dove vederla in tv

L’ultima tappa del Tour de France 2025 si disputa domenica 27 luglio con orario di partenza alle 16.25 e questi passaggi principali: Cote de Bazemont verso le 16.40, Cote du Pavé des Gardes verso le 17.30, primo passaggio sulla Cote de la Butte Montmartre tra le 18.31 e le 18.44, ultimo passaggio tra le 19.18 e le 19.36 e arrivo previsto sugli Champs Elysèes tra le 19.26 e le 19.45. Diretta su Raidue dalle 17.40 con telecronaca di Pancani, Cassani e Garzelli. In streaming su Raiplay. Live integrale su Discovery Plus e Dazn con telecronaca di Gregorio-Magrini.

Nessun commento: