E' in libreria un libro per veri cestofili: "Dietro i canestri", di Luciano Murgia. Il racconto di storie e personaggi immortali ma anche avventure inedite scritto da un giornalista che per oltre 30 anni le ha seguite con passione e lealtà



- Ufficio Stampa Legadue -

06/02/2011 12:01 - Luciano Murgia è uno dei più romantiici compagni di viaggio di chi ha vissuto nel nostro amato mondo dei canestri gli ultimi trent'anni e passa. Un percorso fatto insieme tra rivalità fortissime, fierissime, ma in totale spirito sportivo, e soprattutto un grandissimo amore per questo nostro basket. Ora ha deciso di raccontare questo suo lunghissimo viaggio, i suoi personaggi, le sfide, gli amici e i rivali cin un libroi da poco in uscita . Per chi ama il nostro piccolo, grande basket e ha voglia di ripercorrere storie e personaggi immortali ma anche vivere avventure inedite, un solo piccolo consiglio: non perdetevelo (f.pung)


E' nelle librerie italiane, soprattutto in quelle delle “Città del basket”, un libro dedicato al nostro sport. Lo ha scritto Luciano Murgia, giornalista che da più di trent'anni segue le vicende della Victoria Libertas Pesaro, l'attuale Scavolini Siviglia. Eppure, “Dietro i canestri” (Minerva edizioni) non è dedicato esclusivamente alla storia della Scavolini. E' grande l'attenzione alle rivali storiche, ai grandi personaggi che hanno inflitto cocenti sconfitte alla Vuelle. Così si parla di sfide indimenticabili (a Bologna, Cantù, Milano, Roma, Varese, Venezia e New York), di campioni incredibili (Dejan Bodiroga, Sasha Danilović, Nando Gentile, Dado Lombardi, Dino Meneghin, Bob Morse, Dražen Petrović, Carlo Recalcati, Gary Schull e altri ancora), di allenatori che hanno segnato la storia del basket (da Aza Nikolić a Sandro Gamba, da Valerio Bianchini a Dido Guerrieri, da Boscia Tanjević a Mike D'antoni, da Ettore Messina a Sergio Scariolo). E' un omaggio al mondo della palla a spicchi accolto molto positivamente a Pesaro. Almeno trecento persone hanno partecipato alla presentazione del volume (240 pagine). Eppure Luciano Murgia non lesina critiche alla compravendita del “diritto sportivo” di Gorizia e alla cessione del “gioiello” all'imprenditore Enzo Amadio. Non mancano curiosità sui tifosi ed episodi mai raccontati.

http://www.ibs.it/code/9788873813408/murgia-luciano/dietro-ai-canestri-diario.html?shop=4533

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari