Atletica, Roma 2024: in arrivo 1.559 sportivi da 48 Paesi. Record di azzurri, sono 116


Ai campionati europei di atletica leggera “Roma 2024” al via tra una settimana esatta sono attesi 1.559 sportivi da 48 Paesi, di cui 798 uomini e 761 donne, con un numero record di 116 azzurri presenti, 63 uomini e 53 donne. La manifestazione è in programma dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al parco del Foro Italico.A pubblicare la lista completa è la European Athletics, la federazione che organizza l’atletica leggera in Europa. A scendere in pista nove medaglie d’oro individuali ai Mondiali di Budapest 2023 e 34 ori individuali agli Europei di Monaco di Baviera 2022.

Per quanto riguarda l’Italia a diffondere i nomi di tutti i convocati è Antonio La Torre, direttore tecnico delle nazionali. Nelle 25 edizioni passate degli Europei non ci sono mai stati così tanti azzurri come quelli presenti a Roma 2024. A Monaco di Baviera nel 2022 per esempio l'Italia ha partecipato con 98 atleti, 18 in meno rispetto a quelli di quest'anno.

I big azzurri convocati in Nazionale

Nella delegazione azzurra ci sono sei medaglie d’oro alle Olimpiadi in Giappone del 2021: Marcell Jacobs nei 100 metri e nella staffetta 4X100Gianmarco Tamberi nel salto in altoAntonella Palmisano nei venti chilometri di marciaFilippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Patta nella 4X100. Non c’è invece Massimo Stano, campione olimpico nei 20 chilometri di marcia, che si è infortunato lo scorso aprile durante i Campionati del mondo a squadre ad Adalia in Turchia.Convocati in azzurro anche Leonardo Fabbri, argento nel lancio del peso ai Mondiali di Budapest e bronzo ai Mondiali indoor di Glasgow di inizio marzo. Presenti anche gli altri tre vincitori di medaglie indoor in Scozia: Lorenzo Simonelli, che a Roma corre per i 110 a ostacoli e la 4X100, Mattia Furlani per il salto in lungo e Zaynab Dosso per i cento e la 4X100.

Yeman Crippa è pronto ad affrontare la mezza maratona e i diecimila metri, una specialità quest’ultima in cui due anni fa ha vinto l’oro ai Mondiali di Monaco di Baviera.

Dalla mezza maratona ai cento metri, ecco i nuovi numeri

Nei diecimila metri, che quest’anno valgono anche per la Coppa Europa, ci potranno essere fino a cinque mezzofondisti. Nella mezza maratona invece sono ammessi fino a sei fondisti, con l’assegnazione anche di una medaglia a squadre.

Quattro gli azzurri convocati sia nei cento metri maschili sia nell’alto maschile grazie all’assegnazione di una wild card per i campioni in carica. European Athletics deve ancora comunicare i nomi dei migliori dodici che partecipano direttamente alle semifinali di 100, 200, 300 e 400 metri e alle relative gare a ostacoli senza passare dalle batterie.Tante anche le stelle straniere in pista all’Olimpico. Nel salto con l’asta c’è lo svedese Armand Duplantisnei 400 ostacoli il norvegese Karsten Warholm e l’olandese Femke Bol, nell’alto l’ucraina Yaroslava Mahuchikh, nel lungo il greco Miltiadis Tentoglou, nell’Eptathlon la britannica Katarina Johnson-Thompson, nei 1500 e 5mila metri il norvegese Jakob Ingebrigtsen e nel lancio del disco lo svedese Daniel Stahl.

Attesi a Roma sei atleti in testa alle liste mondiali: Duplantis per il salto con l’asta, Ingebrigtsen nei 1.500, il lituano Mykolas Alekna, da poco primatista del mondo nel lancio del disco, le britanniche Keely Hodgkinson negli 800 metri e Molly Caudery nel salto con l’asta, il tedesco Max Dehning nel lancio del giavellotto.

La sportiva più giovane è la rumena Alexandra Stefania Uta, 16 anni, in pista per i 400 ostacoli, la più anziana è la francese Melina Robert-Michon, 44 anni, per il lancio del disco.

RaiNews