Calcio Femminile: DOMANI LA REGGIANA A FIRENZE: IN PALIO C'E' LA FINALE DI COPPA ITALIA

La Reggiana cerca l'accesso tra le sei finaliste della Coppa Italia e nonostante il maltempo che imperversa in questi giorni ha preparato la sfida di sabato col Firenze che mette in palio proprio l'accesso alla Final Six della manifestazione. Si gioca domani, sabato, a Firenze, impianto di San Marcellino, con fischio di inizio alle ore 15. La gara, unica, secca, senza prova d'appello (in caso di parità supplementari e poi rigori) si giocherà nel capoluogo toscano e verosimilmente il terreno di gioco non sarà un biliardo, dato che anche in Toscana piove ininterrottamente da giorni. Terreno di gioco allentato e pesante che quindi, almeno sulla carta, dovrebbe favorire la formazione di casa, il Firenze, squadra che milita nel campionato di serie A2 e quindi, sempre in teoria, meno tecnica delle granata.

Le due squadre sono tornate ad avere a disposizione le rispettive nazionali, reduci dalla Cyprus Cup disputata appunto a Cipro. L'Italia ha vinto una gara, pareggiatane un'altra e perse due, compresa la finalina per il quinto e sesto posto disputatasi mercoledì, per 3-2 contro l'Inghilterra. In questa gara Laura Neboli ha giocato per tutti i 90 minuti, dopo essere stata impiegata nella parte finale della gara precedente pareggiata con l'Olanda. Solo in panchina dopo tre gare in tribuna invece Alia Guagni, portacolori del Firenze, che resta in ogni caso la giocatrice più temibile delle prossime avversarie, con le sue progressioni solitarie devastanti palla al piede che la caratterizzano.

Sarà anche una sorta di derby dell'Appennino, anche perché nelle file della Reggiana militano tre giocatrici toscane, due delle quali hanno giocato in tempi recenti nel Firenze: si tratta della centrocampista viareggina Betty Spina e del difensore esterno pratese Sara Colzi. La pistoiese Silvia Baldi, invece, jolly di centrocampo e difesa, è stata spesso accostata negli anni passati alla squadra fiorentina nelle trattative di mercato. Tutto da verificare l'assetto tattico delle granata: il tecnico Milena Bertolini dovrà decidere se tornare a schierare in avanti l'attaccante spagnola Angels Parejo, lasciata a riposo sabato col Chiasiellis. Oppure decidere di farla partire dalla panchina come "carta di riserva" in caso di emergenza.

Non sarà presente alla sfida il presidente granata Betty Vignotto perché contemporaneamente, sarà a Roma negli studi di Rai International per partecipare al programma in diretta "La giostra del gol", programma che raggiunge ben quattro continenti (America, Africa, Oceania, Asia) raccogliendo un'audience di oltre trenta milioni di spettatori.

Questo il quadro completo della Coppa Italia con i relativi arbitri (le vincenti accedono alla Finale a sei):

Torres Calcio-Lazio CF - (sabato ore 15) - Antonio Grieco di Cagliari;
Fortitudo Mozzecane-Upea Orlandia (domenica ore 14.30) - Andrea Zanonato di Vicenza;
Primadonna Firenze-Reggiana - (sabato ore 15) Nicola Scarpini di Arezzo;
Chiasiellis-Fiammamonza - Fabrizio Marchetti di Tolmezzo;
Graphistudio Tavagnacco-Torino (domenica ore 10.30)- Flavio Zancanaro di Treviso;
Bardolino Verona-Roma CF - (sabato ore 15) Massimiliano Zampella di Bergamo;

Carlo Carotenuto - sevenpress

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari