«Nel 2018 porteremo il Bigi a cinquemila posti»




REGGIO EMILIA. La Grissin Bon dovrà migrare a Bologna per i quarti playoff?
Una speranza che la struttura possa accogliere 4600 tifosi per il 12 maggio, data d’avvio dei quarti, ancora non è tramontarla. A confermarlo è l’assessore alle infrastrutture Mirko Tutino, in costante contratto con gli ingegneri di cantiere.
«In origine avevamo preventivato per la fine di aprile la conclusione dei lavori - spiega Tutino - in modo tale che, effettuate tutte le verifiche e ottenute tutte le autorizzazioni da Questura e Vigili del fuoco, avremmo potuto arrivare all’inizio dei playoff del campionato di basket, il 12 maggio, consentendo a 4.600 tifosi di assistere alle sfide interne della Grissin Bon. Le attività che si sono svolte negli ultimi due mesi, dai playoff del volley di serie A2 ai campionati italiani di pattinaggio sincro sino al concerto spostato al Bigi dalla Medials vista l’indisponibilità del Lime Theater, hanno però prodotto un ritardo di una quindicina di giorni». 
A dilatare i tempi, rimarca, «anche da una serie di lavori in più da compiersi nell’impianto che sono stati richiesti in corso d’opera da Questura e Vigili del fuoco: fra questi l’implementazione del sistema di rilevazione fumi dell’impianto anti-incendio e l’allestimento di un locale da dedicarsi alla gestione delle telecamere dell’impianto di video-sorveglianza del pala, oltre all’allestimento di una barriera di sicurezza che separerà la curva ospite dalla parte superiore della nuova tribuna di via dei Servi».
Ancora non c’è però certezza che il primo turno playoff, Aradori e soci lo debbano giocare lontano da via Guasco.
«Parliamo di lavori relativamente semplici da realizzare e, soprattutto, non tutti potrebbero essere obbligatori per ottenere l’agibilità per 4600 posti, per questo sto ancora aspettando risposte precise da parte della Questura e dei Vigili del fuoco. Mi sento qiondi di dire che per il 12 maggio ci sono ancora speranze che i tifosi del basket possano assistere al Bigi ai quarti playoff. La settimana prossima avremo indicazioni sulla tempistica e allora potrò avvertire la Pallacanestro Reggiana che sta aspettando le novità per regolarsi».
Gli interventi che saranno effettuati nei prossimi giorni non richiederanno ulteriori sforzi economici. 
«Parliamo di circa 150mila euro, una somma già coperta dal bilancio vigente e che non rappresenta un problema finanziario» chiarisce l’assessore alle infrastrutture.
Il cantiere del Bigi non si chiuderà però nei prossimi giorni. A fine campionato si andrà a intervenire all’esterno dell’impianto con l’opera di riqualificazione (posa di una nuova pavimentazione e allestimento di un moderno sistema di illuminazione) di via Guasco e via dei Servi.
Nel 2018 si interverrà poi nuovamente all’interno del pala, venendo incontro all’esigenza di portare la capienza a cinquemila posti, tema rovente che sta scuotendo il basket di alto livello. 
La Fip ha infatti stabilito l’obbligo dei cinquemila posti a partire dai playoff del campionato 2017/18. Così che, nonostante l’ampliamento a quota 4600, il Bigi risulterebbe comunque inadeguato. A oggi solo sei club di serie A (Milano, Caserta, Pesaro, Avellino, Varese, Sassari) giocano in impianti in regola con la fdisposizione federale che ha già sollevato critiche feroci.
«È uno sforzo in più che possiamo assolutamente sostenere - spiega Tutino -. Non ci è stato possibile farlo in questa trance di lavori, visto che portare il Bigi a cinquemila posti avrebbe implicato la chiusura completa dell’impianto per una stagione, o limitarne la capienza a un migliaio di posti appena e, visto il gran seguito che ha la Grissin Bon, questa opzione non era perseguibile. Abbiamo quindi scelto di procedere per stralci. Ora lavoriamo per rendere il Bigi agibile per 4600 persone per i playoff. A ottobre stanzieremo nel bilancio 2018 un ulteriore milione e mezzo di euro per i lavori che consentiranno di ampliare il pala a cinquemila posti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA



gazzetta di reggio

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari