Calcio femminile - Coppa Italia, a Firenze c'è il derby dell'Appennino

Una Reggiana corroborata nel morale dal successo per 4-1 sul Chiasiellis nel recupero dell’ottava giornata di campionato si avvicina a grandi passi verso la sfida di sabato a Firenze (impianto di San Marcellino, fischio di inizio ore 15) in Coppa Italia contro il Primadonna Firenze, formazione di serie A2 che è al secondo posto nel girone B del campionato e quindi in corsa per la promozione nella massima serie. La partita si gioca in gara secca e chi passa, (eventualmente dopo i supplementari e i rigori), accede direttamente alla Final Six di Coppa Italia, in programma in un concentramento unico a fine stagione con sede ancora da definire.

Per la squadra granata, quinta nel campionato di serie A con ancora due partite da recuperare, la competizione rappresenta l’occasione per riscattare una stagione in fin qui tutto sommato positiva, anche se caratterizzata da qualche passo falso con le squadre prime della classe.

Sarà anche una sorta di derby dell’Appennino, anche perché nelle fila della Reggiana militano tre giocatrici toscane, due delle quali hanno giocato in tempi recenti nel Firenze: si tratta della centrocampista viareggina Betty Spina e del difensore esterno pratese Sara Colzi. La quarratina Silvia Baldi, invece, jolly di centrocampo e difesa, è stata spesso accostata negli anni passati alla squadra fiorentina nelle trattative di mercato. Tutto da verificare poi l’assetto tattico delle granata, che potrebbero tornare a schierare in attacco l’attaccante principale, la spagnola Angels Parejo, 11 reti all’attivo finora nelle in 11 partite di serie A disputate, capocannoniera della squadra, lasciata a riposo sabato col Chiasiellis; e non è escluso che il tecnico della Reggiana Milena Bertolini decida di cambiare i ruoli tattici proprio delle due ex, riportando la Spina a ridosso delle punte e la Colzi (reinventata dalla Bertolini esterno basso) nel suo vecchio ruolo di esterno alto per dare più peso all’attacco.

Le due squadre sono tornate ad avere a disposizione le rispettive nazionali, reduci dalla Cyprus Cup disputata appunto a Cipro. L’Italia ha vinto una gara, pareggiatane un'altra e perse due, compresa la finalina per il quinto e sesto posto disputatasi mercoledì, per 3-2 contro l’Inghilterra. In questa gara il difensore della Reggiana Laura Neboli ha giocato per tutti i 90 minuti, dopo essere stata impiegata nella parte finale della gara precedente pareggiata con l’Olanda. Solo in panchina dopo tre gare in tribuna invece Alia Guagni, portacolori del Firenze, che resta in ogni caso la giocatrice più temibile delle prossime avversarie, con le sue progressioni solitarie devastanti palla al piede che la caratterizzano.


Ufficio stampa Reggiana Femminile

Nessun commento:

Post Più visti nell'ultima settimana