Legadue: nuova Final Four per la Coppa Italia

Novità in Legadue dalla prossima stagione. S’inizia con l’inno di Mameli che per il campionato 2010/11 sarà suonato al momento della presentazione delle squadre in onore del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. “Il basket è un movimento presente in tutto il territorio nazionale e la nostra lega ha, tra i suoi partecipanti Reggio Emilia patria del Tricolore e club che vanno dal Piemonte alla Sicilia, che nella storia d’Italia sono state regioni protagoniste: quindi, ci è parso giusto celebrare questa ricorrenza con un’iniziativa dedicata”, spiega il presidente di Legadue Marco Bonamico.
Altra novità la nuova formula per l’accesso alla Final Four di Coppa Italia. Nascono i “Q-Round” (qualification round): l’accesso alle finali che assegnano la Coppa Italia non sarà più assegnato alle prime quattro classificate a fine girone d’andata del campionato.
Nel dettaglio, si tratta di 4 concentramenti di qualificazione: la squadra vincitrice di ogni raggruppamento si qualificherà per la Final Four.
I concentramenti saranno suddivisi su criteri geografici, partendo da quattro teste di serie (retrocessa dalla serie A e tre in base alla classifica dell’anno scorso di Legadue): Basket Club Ferrara, Prima Veroli, Fastweb Casale Monferrato e Trenkwalder Reggio Emilia.
Le teste di serie avranno il diritto di organizzare in casa il proprio concentramento: in casa di rinuncia, potranno candidarsi gli altri club. In caso di più candidature, avrà priorità la meglio classificata dell’anno scorso.
I Q-Round si svolgeranno la settimana prima dell’inizio del campionato, il 25 e 26 settembre.
Gli accoppiamenti delle semifinali saranno in base alla classifica della passata stagione. Le vincenti delle semifinali disputeranno la finale da cui uscirà la vincitrice di ogni raggruppamento. Di seguito gli accoppiamenti delle semifinali
GIRONE A: Basket Club Ferrara- Umana Venezia; Snaidero Udine-Tezenis Verona
GIRONE B: Fastweb Casale Monferrato-ripescata; (Pallacanestro Vigevano)-Assigeco Casalpusterlengo
GIRONE C: Trenkwalder Reggio Emilia- (Fortitudo Bologna); Crabs Rimini-Aget Imola
Girone D: Prima Veroli- (Sigma Igea Barcellona PdG); Pistoia Basket 2000-Scafati Basket
eurosport

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari