Anticpo del Venerdì su Rai Sport! (h. 20.45) - Trenkwalder-Fastweb

- Ufficio Stampa Legadue -

31/03/2011 19:13 - di Fabrizio Pungetti /Uff. Stampa Legadue in collaborazione con Gaia Spallanzani /Uff. Stampa Trenkwalder Reggio Emilia e
Alessandro Spinoglio /Uff. Stampa Fastweb Casale Monferrato

Partita cruciale in questo anticipo del Venerdì di Rai Sport 1 (h.20.45). Dal PalaBigi di Reggio Emilia in tv, nell’ambito della giornata n. 26, il testacoda fondamentale, per motivi opposti ma egualmente importanti, per le due squadre in gara: addirittura vitali quelli della Trenkwalder, impegnata nello sprint salvezza dopo una stagione di travagli e sofferenze, per restare davanti a tutti ora che ha finalmente coronato l’inseguimento all’ Umana Venezia, la Fastweb Casale Monferrato.
La Reggio Emilia, rivisitata dal pugno duro di coach Frates che si affidato ad un gruppo più corto ma scelto, poggia sulla leadership di Robinson , aspetta il vero Troy Bell, ultimo arrivo e su un Donatas Slanina finalmente più in condizione, sotto canestro si aggrappa all’esperienza di Ale Frosini e Roberto Chiacig, e per allungare le risorse sta trovando contributi importanti da un rigenerato Rodolfo Valenti e da Matteo Frassineti, ma anc he dal giovanissimo Giovanni Pini.: Al PalaBigi operazione-pubblico come contro Forlì, la società ha avviato iniziative promozionali, da biglietti a supporti per il tifo, si profila di nuovo un palasport pieno e caldissimo per salvare la storia di un club di così grande tradizione club. Casale Monferrato, dopo aver vissuto un momento di black out tra Final Four immediato post , ha ritrovato la forma e la brillantezza del periodo precedente e domenica scorsa ha vinto di forza contro un avversario pericoloso come l’ambiziosa Sigma Barcellona. Ricky Hicklman è tornato il leader che fa girare la squadra ma diventa anche match winner, e da Donel Taylor, a Matteo Malaventura, Tommaso Fantoni, capitan Pierich e gli altri sono tornati un coro intonatissimo in cui gli acuti sono a turno di tutti. Si annunciano davvero 40 min uti di fuoco.
LE ULTIME DAI CAMPI -
Tutti in pista, i biancorossi della Trenkwalder, compresi il capitano Frosini, che a volte segue una tabella di lavoro personalizzata, e Cervi, reduce da problemi alle fasce plantari. Prosegue il graduale recupero del giovane centro, che domani sera potrebbe anche essere utilizzato dal coach. Settimana di lavoro tranquillo anche per coach Crespi che avrà al completo la sua squadra.
LE PAROLE DEi PROTAGONISTI -
In casa Trenkwalder oach Fcrates si prepara ad un’ autentica battaglia: “Più difficile questa o uno scontro diretto come quello con Forlì? Con una squadra come Casale non è un problema di psicologia, è una squadra forte sotto molti punti di vista e quindi sarà sicuramente più difficile da battere rispetto a una squadra, senza offesa come Forlì. E’ sempre meglio affrontare una squadra debole piuttosto che una forte….Noi dobbiamo fare una partita perfetta dal punto di vista tecnico, ma anche una partita di grande energia, aggressività e intensità per colmare il gap tecnico. Abbiamo bisogno di quel plus che deve venire dalla voglia di lottare per mantenere la permanenza in Serie A. Casale sta lottando invece per arrivare prima al termine della stagione regolare e giocare quindi in casa le prime gare dei play off, hanno obiettivi più alti e arriveranno qui a Reggio molto motivati.Non c’è una chiave, Casale è una squadra che gioca d’insieme, riceve il contributo di tutti, quindi non c’è un punto di forza decisivo, sono tanti. Dobbiamo riuscire a fare una bella partita tutti quanti, non dobbiamo andare sotto al nostro livello massimo di gioco, altrimenti sarà difficile colmare le lacune”
Matteo Frassineti, protagonista nella vittoria contro Forlì, sognerebbe un’altra giornata così, certamente questa Reggio affida a lui molte speranze: “Spero di fare una buona prestazione e dare così il mio contributo al gruppo, ma vedo tutta la squadra carica e in questo mo,mento ocnta solo la squadra, non le prestazioni individuali. Da qui alla fine ogni partita sarà uno spareggio, e sicuramente non possiamo permetterci di affrontare Casale Monferrato come abbiamo fatto con Scafati….Personalmente Casale mi piace molto come squadra ed in questo momento è sicuramente la squadra più in forma del campionato; come favorita direi che se la gioca con Venezia. Vedremo, quel che conta e che ora noi la battiamo.E’ una squadra completa, Hickman e Taylor sono giocatori molto pericolosi, ma anche Pierich, Fantoni, non vanno sottovalutati. Tutti gli atleti del loro roster si sono dimostrati determinanti in diversi momenti. Dovendo proprio scegliere chi è più important el mitare nel loro m,meccanismo comunque, direi Hicman.Psicologicamente per noi va come è sempre andata, siamo maestri ormai nel rallentare e ripartire… Come sempre ora dobbiamo dimenticare la partita persa e guardare avanti. Ai nostri tifosi vorrei prima di tutto dire un grande grazie per il supporto che ci stanno dando e che non ci hanno mai fatto mancare. Mi auguro che ci diano una mano come hanno fatto con Forlì , si sono dimostrati veramente il sesto uomo in campo, ci hanno dato una grande carica. Venerdì l’ambiente dovrebbe essere quello, pieno di energia che ci hanno trasmesso e anche grazie a loro siamo riusciti a conquistare quei due punti. Speriamo di ripartire al meglio domani, i nostri tifosi se lo meritano”. Sul fronte Fastweb coach Crespi non pensa tanto al primato quanto alla situazione globale della sua squadra. “Conta solo il nostro percorso. Di crescita sospinta nel quotidiano dall’ambizione di tutti. Senza guardare la classifica. Se siamo tornati ai livelli di prima della FinalFour?In una stagione ci sono sempre momenti negativi. Aver superato un periodo di difficoltà rende più significativo il nostro buon momento. Troveremo una squadra ben allenata come tutte le squadre di Fabrizio Frates. Solida, fisica e con talento”.
Tommaso Fantoni si appresta al duello con i due grandi veterani di Reggio: “Chiudere al primo posto è molto stimolante: sarebbe oltretutto una prova tangibile dei progressi fatti in questi anni dalla società. E ovviamente guadagnare la prima piazza della griglia playoff significherebbe giocare la post-season sapendo di avere sempre e comunque la ‘bella’ in casa. Le chances? Impossibile dirlo, ci sono ancora troppe partite. Per questo pensiamo solo a un impegno per volta. Il prossimo, ad esempio, sarà complicatissimo…Indubbiamente noi abbiamo messo alle spalle un momento di difficoltà. A Veroli è suonato una sorta di campanello che ci ha dato la sveglia. E’ importante aver ripreso il cammino in un momento della stagioen in cui è anche fisiologico accusare qualche flessione.Andiamo a Reggio con i piedi di piombo e i fari accesi: è una squadra con un roster di primissimo livello, che in casa vorrà cancellare le incertezze. In più, ha bisogno di punti per la salvezza; ma anche noi abbiamo bisogno di quei punti per difendere il primato. Siamo convinti di poter competere fino in fondo. Tutte le squadre che si qualificheranno ai playoff avranno la loro possibilità di spuntarla. Veroli e Venezia mi sembrano i team più attrezzati. Scafati sarà un brutto cliente per tutti. Ma occhio a squadre come Pistoia o Jesi…”
Matteo Malaventura, uomo-esperienza del gruppo Junior, fai l punto a tutto campo. “Sarebbe importante conservare il primo posto arrivati a questo punto del campionato, anche se per vincere i playoff ritengo più importante la condizione fisica e mentale con cui ci arrivi. Come stiamo ora?Vincere aiuta a vincere! Le tre vittorie dopo Veroli ci hanno dato fiducia e il periodo di appannamento a cavallo tra febbraio e marzo è alle spalle In prospettiva play off il fatto di poter disporre di un roster profondo, con dieci giocatori che possono tenere sempre altissimo il livello dell’intensità dovrà essere il nstor valore aggiunto e dovremo lavorare ancora di più sulla cura dei particolari a fare la differenza, specie in serie di partite molto ravvicinate. Questo si è confermato un campionato molto equilibrato, con campi difficili e piazze entusiaste. Personalmente mi hanno impressionato Rimini e Scafati. Se dovessi fareun quintetto ideale finora, direi:Hickman-Hunter-Ferrero-Bruttini-Maggioli, ma queste sono chiacchiere, noi pensiamo a essere squadra, questa la nostra forza, non le individualità”
GLI ARBITRI -
Stefano Ursi - di Livorno, nato il 25 novembre 1971, 332 presenze tra Lega A e Legadue, professione impiegato; Mauro Moretti di Marsciano (Perugia), nato il 28 marzo 1973, 46 presenze in Legadue, libero professionista; Fabrizio Conti di Firenze, 1930presenze in Legadue, odontotecnico
DOVE SI GIOCA -
Al PalaBifgi di via Guasco, Reggio Emilia