Si è vista la vera Conad «E non ci arrendiamo»
«Abbiamo dato tutto quello che avevamo, avendo visto questa battaglia nessuno crederebbe che noi abbiamo chiuso noni e loro secondi».
Al termine di gara-2 tra Conad e Molfetta la soddisfazione di Luca Cantagalli è grande anche se sa bene che «nei play giocare bene non basta».
In campo ha visto la miglior Conad di sempre che ha infiammato il pubblico fin dal primo set. Stravinto. Il ritmo sostenuto nell'esordio è stato altissimo, con la grinta di chi non fa cadere nulla e fa scuola di pallavolo come il capitano Biribanti con il pallonetto spinto sul muro del 17-14 e la diagonale giocata sulle mani avversarie del 19-14.
«Nel secondo set siamo calati leggermente anche se siamo sempre rimasti in partita - analizza il coach – poi il terzo e il quarto li abbiamo persi ai vantaggi. Ciò che conta è che abbiamo sfidato Molfetta a viso aperto, giocando una delle poche partite al completo, con entusiasmo e coraggio: purtroppo ora non c'è tempo per registrarci, alle 20.30 di domani saremo in campo a Molfetta per il terzo round, ma possiamo ancora a dire la nostra».
Una nota di polemica sulla «eccessiva fretta di chiudere questo campionato senza far riposare le squadre» Cantagalli la suona, passando poi ad analizzare il migliorabile.
«Il loro opposto, Van Dijk, ci ha fatto male nei finali di set, dovremmo marcarlo meglio. Inoltre speriamo di ritrovare a pieno tutte le forze, da Luppi a Barbareschi che non hanno avuto la loro miglior giornata. Ho provato a cambiare molto, da Pagni al centro a Diachkov in banda ed hanno risposto bene». Chi ha giocato una gran partita è stato il libero, Goi, così come Tondo che dal centro ha messo a segno ben 18 punti tra muri e primi tempi. Il capitano Biribanti ha picchiato pesante come sempre, Orduna si è confermato una certezza in regia. Schierato e poi richiamato in panchina Ippolito, l'ex della gara, che Cichello ha deciso di non sfruttare provando il nuovo arrivo Castard.
Nel terzo e quarto parziale la Conad è rimasta sempre addosso ai pugliesi sfruttando le loro disattenzioni. Nel terzo Barabreschi da seconda linea firma il 22-24, Biribanti rincara con il 23-24, Del Vecchio schiaccia fuori il 24-24 poi il capitano giallorosso sbaglia la battuta. Il 25-25 è sempre suo e Barbareschi recupera addirittura di piede il 25-26. Spettacolo allo stato puro che si infrange sul 27-29 avversario. Il quarto set ne è la fotocopia, perso sempre per un soffio. Domani alle 20.30 la Conad sarà di nuovo in campo per tentare l'impresa in gara-3: si va al meglio dei cinque, se si perde domani si chiude una grande stagione di volley, di Volley Tricolore.
Francesca Manini - Gazzetta di Reggio
Commenti