Se per nominare la nuova realtà pallavolistica reggiana di serie A2 serve ancora una perifrasi, lui di certo non ha bisogno di presentazioni.
Il nuovo allenatore della squadra nata dall'unione di Edilesse Conad e Csc Correggio, ancora priva di un nome preciso, è infatti niente popodimenoche Luca Cantagalli, per tutti "bazooka", azzurro e pluriscudettato nato nei prati di Cavriago nel 1965.
L'annuncio è stato dato in via ufficiale ieri pomeriggio dai dirigenti di entrambe le società che si sono detti entusiasti per una scelta che si sposa alla perfezione con la cifra stilistica della nuova formazione di A2, la reggianità.
Com'era prevedibile dopo la retrocessione, l'Edilesse dà dunque l'addio all'argentino Hugo Conte, mentre Correggio fa tesoro degli insegnamenti dello scomparso prof. Gianfranco Astolfi per lasciare il PalaEinaudi in favore dell'avventura nel capoluogo.
«Nessun paragone tra il prof. e Cantagalli perché stiamo costruendo una realtà completamente nuova - commenta il ds correggese Paride Lugli - il nuovo allenatore è stato scelto all'unanimità per la sua grande esperienza pallavolistica, con fior fior di meriti, e perché sposa a pieno il nostro progetto, improntato sulla reggianità. Certo per noi sarà un bel salto, ma non vediamo l'ora di iniziare a costruire la squadra insieme a Cantagalli».
Stesso entusiasmo anche sul fronte del patron giallonero Giulio Bertaccini, che ricorda la stagione 2006-2007 trascorsa dal nuovo coach in maglia giallonera, ma da giocatore.
«Abbiamo già avuto Luca con noi come atleta prima, al termine della sua carriera, e come direttore tecnico poi - spiega - lo conosciamo bene, c'è grande stima reciproca oltre che una forte amicizia. E' stata la nostra prima scelta, ci siamo incontrati a cena per proporglielo e dopo un paio di giorni di riflessione ha detto di sì. Siamo contentissimi di iniziare questo nuovo progetto con un allenatore che ci conosce e che sente fortissimo il legame con il territorio. Luca abita infatti a Cavriago e i suoi figli giocano nel nostro settore giovanile: il 2 giugno disputeranno la finale under 13 a Forlì, dopo aver battuto Parma e Piacenza».
La carriera di Cantagalli da allenatore non è lunghissima, viceallenatore della nazionale juniores prima e primo allenatore di Massa in A2 poi, ma la voglia di mettersi in gioco, conferma Bertaccini «non gli manca di certo».
«Adesso - continua il presidente - dobbiamo iniziare a costruire la formazione con lui mentre insieme alla Lega cerchiamo ci capire quale sia la via più semplice ed economica per iscrivere questa nuova realtà al campionato di A2. Quali giocatori resteranno? Posso solo dirvi con orgoglio che molti hanno chiesto di essere confermati e c'è stato persino qualche atleta di fuori che ci ha contattato per venire a giocare a Reggio».
Bertaccini nin si vuole sbilanicare, così come resta ancora avvolto nel mistero la denominazione del club che parteciperà al campionato di pallavolo di serie A2.
«Il nome della squadra? – conclude Giulio Bertaccini – Penso che faremo un sondaggio per decretarlo, chiederemo ai tifosi di entrambe le realtà qual è la loro indicazione».
Francesca Manini - La Gazzetta di Reggio
Nessun commento:
Posta un commento