Grissin Bon, ultimo minuto fatale. Vittoria e primato all’EA7
Milano, 26 marzo 2016 - La Grissin Bon lotta, contende fino all’ultima azione la vittoria all’EA7ma alla fine si arrende ai milanesi che ipotecano il primo posto in regular season portando a loro favore la differenza canestri. Non basta ai ragazzi di Menetti uno strepitoso Della Valle, ben coadiuvato da Golubovic e Silins, decisamente positivo fino alla sventatezza finale.
Avvio ad alta intensità, con Milano aggressiva in attacco e Grissin Bon a rispondere in retroguardia frenando così la temuta spallata iniziale lombarda. Tutto questo fa sì che al 3’ il tabellone indichi perfetta parità: 8-8. Con una “bomba” di PolonaraReggio prova a mettere la freccia, 10-11, e ci riesce fino al 14-18 del 6’ grazie a una palla rubata con canestro di Della Valle, già in doppia cifra nel primo quarto. Una pregevole conclusione di Simon consente alla truppa di Repesa di chiudere la prima sirena sul -2.
Il secondo quarto vede Aradori e soci mantenere un piccolo margine, con Golubovic più che positivo. Al 4’ il tabellone dice +5 Grissin Bon (32-37) su bel paniere di Aradori. Un grande Kalnietis però contribuisce a riportare i suoi in vantaggio: break di 8-0 propiziato dal lituano e l’Armani torna a guidare: 40-37 al 7’. Al riposo lungo le due squadre ci vanno comunque sul 43-43.
In avvio di terza frazione l’EA7 tenta di prendere l’inerzia della gara mancando però per tre volte di fila il canestro del possibile +6, così i reggiani, sospinti da Polonara e Della Valle spengono la fiammata e anzi, a metà frazione tornano a guidare (49-52).
L’Olimpia però è più concreta nel finale di frazione quando sull’asse Kalnietis-Simon firma un parziale di 13-4 che la porta a condurre 62-56. Ma ancora una volta la Grissin Bon replica con grande energia e arriva agli ultimi dieci minuti sul -1.
La partita si decide nell’ultimo minuto, dopo una serie impressionante di errori da ambo le parti. Un canestro di Batista dopo una sanguinosa palla persa da De Nicolao spedisce l’Olimpia al +3 (81-78). Sull’azione successiva Aradori cincischia troppo e perde palla, ma i lombardi non concretizzano. Dopo i tiri dalla lunetta di Kaukenas e Simon, Silins si avventura in un tiro troppo avventato che consegna contropiede e vittoria all’Olimpia.
EA7: McLean 10, Lafayette 4, Gentile 9, Cerella, Kalnietis 15, Macvan 4, Jenkins 4, Simon 25, Batista 13. N.e.: Magro Restelli e Pastori. All.: Repesa
Grissin Bon: Aradori 9, Polonara 8, Della Valle 28, De Nicolao, Strautins, Veremeenko 5, Kaukenas 9, Silins 11, Golubovic 10. N.e.: Bonacini All.: Menetti
Arbitri: Carmelo Paternicò, Enrico Sabetta, Gianluca Sardella
Parziali: 26-28, 43-43, 62-61
Note: spettatori: .Tiri da 3: Milano 3/15, Reggio Emilia 13/27; tiri liberi: EA7 23/34, Grissin Bon 11/12; Usciti per cinque falli: Kaukenas
di GABRIELE GALLO - ilrestodelcarlino.it
Commenti