Organizzato dal 2001 da Master Group Sport, sponsor l’omonima compagnia telefonica, si tratta di una gara dove si affrontano tre formazioni che vengono invitate dalla stessa TIM a partecipare.
All’inizio, durante il primo decennio del torneo, hanno partecipato le tre “grandi” del calcio italiano: Inter, Juventus e Milan. Nel 2013 e 2014 è stato il Sassuolo la new entry, a discapito dell’Inter. Nerazzurri che sono tornati a disputare il torneo nel 2015 al posto della Juventus, edizione dove avvenne anche l’esordio della tecnologia di porta.
La formula è semplice: un girone all’italiana, con partite di 45′ più eventuale tempo di recupero concesso dall’arbitro. In caso di parità, la vincitrice è decisa dai rigore.
Si sorteggiano le formazioni che esordiscono, mentre la seconda e la terza partita vedrà in campo, di conseguenza, la formazione che ha perso all’esordio contro la non sorteggiata e, in ultimo, la squadra vincitrice della prima sfida contro la non sorteggiata.
I punti della classifica sono così assegnati:
- Vittoria nel tempo regolamentare: 3 punti
- Vittoria ai rigori: 2 punti
- Sconfitta ai rigori: 1 punto
- Sconfitta nel tempo regolamentare: 0 punti
Nel caso in cui due squadre ottengono gli stessi punti, vince chi ha conquistato lo scontro diretto. Se invece sono tre le squadre a pari punti, vengono considerati:
- differenza reti
- maggior numero di gol segnati (solo nei tempi regolamentari)
- chi ha impiegato i giocatori con l’età media più bassa
In ogni gara, è possibile effettuare un numero illimitato di sostituzioni.
leonardo.it