La Grissin Bon a Milano si gioca il primato



I biancorossi, secondi in classifica, nella tana della regina EA7di Linda Pigozzifonte: Gazzetta di Reggio



Il centrone biancorosso Vladimir Golubovic

REGGIO EMILIA. La sfida delle sfide, quella che tutti in città sperano di rivedere in una finalissima play off: EA7-Grissin Bon, in posticipo alle 20.45 di sabato 26 marzo al Mediolanum Forum-diretta RaiSport1 HD, non mette ancora in palio il titolo Tricolore, ma “solo” il primato. E proprio pensando a quel che inizierà fra poco più di un mesetto il primo posto vale tanto, tantissimo...

Un problema a un piede ha messo fuori uno dei protagonisti annunciati: l’ex capitano biancorosso Andrea Cinciarini, finito l’estate alla corte di Armani non senza clamori. Non accuserà troppo il colpo per l’assenza, l’EA7, visto il roster infinito a disposizione del tecnico Repesa che potrà puntare sulla coppia Lafayette-Kalnietis.

Sotto, nel turnover necessario considerata l’abbondanza di lunghi, si lascerà probabilmente in tribuna Stanko Barac. Lo staff meneghino quasi certamente gli preferirà l’esplosivo Batista che farà reparto con Macvan e MacLean.

All’andata, nel fortino di via Guasco, la spuntò di un soffio Reggio (74-72, il finale) ma da allora Milano è cambiata, decisamente in meglio. A oggi è il team della Lega che difende meglio sul perimetro (dai 6.75 Reggio ha migliorato le proprie percentuali in modo esaltante), ma vanta pure la miglior difesa in assoluto ed è pure la squadra che concede meno a rimbalzo. Giusto per dire dove i milanesi griffati Armani proveranno a portare la sfida stasera. Determinante potrà però essere la difesa reggiana su Kruno Simon, indiavolato bombarolo solito a far più male dall’arco che da sotto.

Ha predicato “solidità”, il coach biancorosso Max Menetti che si presenta al Forum ancora senza Stefano Gentile (rientrerà nel gruppo dopo Pasqua) e Darjus Lavrinovic, i cui tempi di recupero si allungheranno ancora di qualche giorno.

«Al di là di come andranno le cose - spiega il tecnico reggiano - in una partita che sarà difficile, perché se Milano ha perso una partita su cinquanta in casa un motivo c’è, il nostro obiettivo è lavorare nella nostra solidità tecnica e mentale nel percorso di avvicinamento ai play off. Ciò che mi interessa di più è dare una proiezione di solidità in casa di una squadra molto forte».

Scontato il flash alla scorsa stagione. Anche allora nella sfida al Forum s’incontravano la prima e la seconda. Allora, però, Reggio perse non solo la gara ma pure la faccia. Dopo quel -50, lo staff inferocito insinuò nel terreno il seme che si sviluppò e fiorì poi nei play off. Sabato sera, si scriverà però una pagina nuova.

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari