L’Italia delle stelle Nba funziona solo quando gioca di squadra. Dopo un primo tempo in cui i singoli hanno cercato di risolvere la partita da soli, con la Croazia brava ad approfittarne e a chiudere in vantaggio (33-35), gli Azzurri l’hanno capita nell’intervallo: sono tornati in campo trasformati e, soprattutto, in versione... squadra vera. Hanno subito ribaltato il risultato, conquistando il successo per 67-60, che vale il primo posto nel girone e la possibilità di giocare, venerdì 8 luglio, la semifinale contro la seconda del gruppo A (la perdente fra Grecia e Messico, in programma oggi alle 18).
Dopo l’ottima prova di lunedì contro la Tunisia, Pietro Aradori ha sofferto i croati e, nei 17’ rimasto in campo non è riuscito a segnare alcun punto. L’altro giocatore della Grissin Bon, il reggiano Riccardo Cervi, non è nemmeno sceso in campo, mentre tra i protagonisti – insieme al top scorer Belinelli (19 punti), a Gallinari e Hackett (12 punti a testa) – è da inserire sicuramente l’altro reggiano, Nicolò Melli,che ha lottato come un leone e segnato 7 punti.
Nel match che ha preceduto la sfida fra gli azzurri e la Croazia, il Messico ha battuto 75-70 l’Iran, mettendo le mani su due punti che significano semifinale. Partita bene, la formazione messicana ha poi subito il ritorno degli avversari, riuscendo ad arrivare all’intervallo avanti di 10. Equilibrata la seconda parte della sfida, fino all’ultimo quarto quando l'Iran è cresciuto toccando il +4. Nel finale è però pesata l’esperienza dell’esterno Nba Jorge Gutierrez. Il Messico si trova oggi ad avere la possibilità di lottare per il primo posto nel girone A, nella sfida con la Grecia.
La fase finale