Il Cus Cagliari trova il tris di vittorie superando in casa la Memar
Maturo, ordinato e diligente. Il Cus Cagliari trova il tris di vittorie superando in casa la Memar Reggio Emilia per 71-52. Gara decisa nei minuti iniziali. Il Cus è bravo ad aggredire il parquet col giusto piglio. Fiumi di personalità che valgono il primo parziale shock per le ospiti (9-0) e la prima vera boccata d’ossigeno in una gara casalinga di questo campionato. Il cinismo e la concentrazione di tutta la squadra si concretizzano nelle triple di Piana (high score stagionale con 16 punti) e nei canestri di Rios. L’ex S. Orsola scalda la retina ben cinque volte nei primi otto minuti di gioco. Nella seconda frazione un altro parziale permette di allungare ancora (35-19) e di andare negli spogliatoi col sorriso. Al rientro Buscemi apre le danze con una tripla. Poi però il Cus si rilassa e inizia a soffrire il pressing delle emiliane. Il parziale di quarto (10-15) non spaventa però coach Xaxa che continua a far girare le dieci giocatrici a disposizione trovando buone soluzioni da ogni parte del campo.
L’ultimo atto del match, controllato dalle cagliaritane con attenzione è utile per vedere all’opera il nuovo arrivo Lorena Pozzi (6 punti con due triple su altrettanti tentativi) e per assaporare i primi canestri stagionali di Laura Piras. Poi la festa, per aver fatto tris e per aver avvicinato una volta di più la salvezza. “Due punti fondamentali conquistati contro una diretta concorrente per la salvezza – ha detto a fine gara il coach delle universitarie Federico Xaxa - vittoria del gruppo, figlia di rotazioni più lunghe e nuova consapevolezza dei propri mezzi”.
IL TABELLINO
CUS CAGLIARI – MEMAR REGGIO EMILIA 71-52
C.U.S.: Rios 16, Piana 16, Valerio 3, Gibertini 5, Noè 6, Buscemi 13, Piras 2, Nesca, Ratti 4, Pozzi 6. All. Xaxa.
Reggio Emilia: Orlandini 6, Brevini, Molteni 4, Rati, Capolicchio 17, Strada 1, Costi, Peracchi, Arnetoli 10, Fritz 14. All. Giroldi.
Arbitri: Stefano De Rosas di S. Teresa di Gallura e Alessandro Pais di Porto Torres
Commenti