Legadue Basket, resa dei conti
Dopo la pausa nel week-end pasquale, torna in campo la Legadue con il penultimo turno di regular season (domani alle 20.45) che potrebbe essere decisivo per la corsa al primo posto, per quella ai playoff e soprattutto per la lotta per evitare la retrocessione. Il campo centrale è certamente Forlì, dove in diretta su RaiSport1 MarcoPoloShop.it e Fastweb Casale Monferrato disputano un match determinante: con una vittoria, sarebbe la settima in otto gare, i romagnoli potrebbero essere addirittura salvi dopo una lunga rincorsa, ma di fronte i piemontesi (con Matteo Malaventura che torna nel palasport in cui lo scorso anno segnò il canestro decisivo in gara5 di finale Forlì-Fortitudo) cercano due punti pesanti per mettere al sicuro il primo posto. Una gara di pari valore è quella di Verona (diretta Sportube.tv), dove il derby veneto tra la Tezenis e l'Umana Venezia di Andrea Mazzon (che a Verona debuttò da capo allenatore vincendo una Coppa Korac nel 1998) vedrà gli scaligeri lottare per i punti-salvezza contro una Reyer che vuole mantenere viva la lotta per il primato. Sia a Forlì che a Verona si attende un pubblico-record, e l'obiettivo delle 10.000 persone totali potrebbe non essere fuori luogo.
SENZA FRATES – Il terzo testa-coda è a Barcellona, dove la lanciatissima Sigma – reduce da sette vittorie in nove gare – ospita una Reggio Emilia a dir poco inguaiata. La Trenkwalder oggi è penultima, colpa degli 0-2 negli scontri diretti con Lodi e Verona, e in Sicilia non può contare su coach Fabrizio Frates, ancora convalescente dopo il ricovero in ospedale causato da una colica renale. Le altre squadre che lottano per non retrocedere sono Ferrara e Lodi: la Naturhouse vuole chiudere i conti in casa contro una Snaidero Udine in calo (cinque sconfitte nelle ultime sette gare) ma che recupera Dordei, mentre l'Assigeco – che all'ultimo turno ospiterà proprio Ferrara – ritrova Bruno Cerella ed è a Faenza, contro un'Aget Imola all'ultima chiamata per i playoff. Coach Maurizio Lasi ha chiesto una reazione ai suoi, dopo la pesante sconfitta nello scontro diretto a Pistoia.
PLAYOFF – Proprio la Tuscany si è rilanciata, e prima di vivere lo spareggio-playoff dell'ultimo turno contro Jesi, la squadra di Paolo Moretti è a Frosinone contro la Prima Veroli, che ha dovuto fare i conti con gli acciacchi di Penn e Rullo. Jesi, invece, ospita una Sunrise Scafati reduce dal primo ko casalingo stagionale (rimediato proprio contro Veroli) e che continua a correre per il quarto posto. Per avere il fattore campo a favore nel primo turno di playoff, Scafati corre contro Udine, Veroli e un'Immobiliare Spiga Rimini che dopo giorni burrascosi – con lo sciopero di venerdi scorso inscenato dai giocatori, che chiedevano al club romagnolo di risolvere le questioni pregresse – in teoria dovrebbe vivere un match tranquillo: Rimini, infatti, ospita l'unica squadra senza più obiettivi, la retrocessa Mazzeo San Severo.
corrieredellosport.it
29 Aprile 2011 ore 21:09
Commenti