Se la Trenkwalder degli ultimi tempi ha abituato i propri tifosi ad essere grande contro le grandi, beh, contro la Sigma Barcellona sarà una bella occasione per confermarlo.

- La Gazzetta di Reggio -

DANIELE VALISENA
REGGIO. Se la Trenkwalder degli ultimi tempi ha abituato i propri tifosi ad essere grande contro le grandi, beh, contro la Sigma Barcellona sarà una bella occasione per confermarlo. Solo Casale Monferrato, infatti, quest’anno ha saputo violare il Pala Alberti.
Squadra dall’anima offensiva, la Sigma. Coach Pancotto ha però saputo trasmettere ai suoi anche la voglia di difendere, e soprattutto nelle ultime gare i siciliani sono nettamente saliti in questo fondamentale: meno di settanta punti di media concessi agli avversari a fronte degli ottanta abbondanti realizzati.
La regìa è affidata al piccolo grande Joseph Crispin. «San Crispino» è probabilmente il miglior tiratore in assoluto della lega e, nonostante le dimensioni non proprio titaniche, è uno dei penetratori più abili a conquistarsi i tiri liberi. Non solo tiro dunque per lui, anche se le sue conclusioni dalla distanza e la sua capacità di aprire le difese sono le armi migliori. In difesa invece è sicuramente attaccabile. 21 punti (con il 60% da due e il 40% da tre), 3 rimbalzi e 4.1 assist a gara per l’americano.
Ryan Bucci è il giocatore che lo scorso anno ha spinto i siciliani alla promozione in Legadue. Ottimo tiratore, con un rilascio molto rapido, non è così pericoloso come Crispin in penetrazione, ma sa spaziarsi bene e in difesa è tosto, nonostante non sia fisicamente dotatissimo. 11.2 punti e 2 rimbalzi a uscita per l’italo-americano.
Chiude il reparto esterni il reggiano Andrea Ghiacci, ex Pallacanestro Reggiana, che dopo tanti anni al vertice cerca finalmente una promozione da protagonista in una formazione di vertice. Giocatore completo, non è sempre continuo mentalmente e a volte tende a forzare in attacco cercando la soluzione personale con troppa insistenza. Ma quest’anno viaggia molto forte, nel complesso: per lui è davvero la stagione del rilancio. 9 punti punti, 4.9 rimbalzi, 2.1 assist e 2.2 recuperi a match finora per il giocatore reggiano.
L’altra ala e seconda punta offensiva di Pancotto è Michael Hicks, altro bel jolly capace di trovare la via del canestro in diversi modi. Atletico e veloce, ha buona velocità di piedi e mani forti per ricevere i passaggi di Crispin e compagni. 16.6 punti, 6.3 rimbalzi, ma anche 3.7 palle perse a partita, uno dei talloni d’Achille della formazione siciliana.
Chiude il quintetto l’ex Fortitudo Kieron Achara, lungo duro e tosto anche se non dotatissimo tecnicamente. In difesa però è uno che sposta. 8.8 punti e 5.8 rimbalzi le sue medie fino a questo punto del campionato di Legadue.
Sesto uomo di lusso e garanzia di qualità sui due lati del campo è Michele Cardinali, uno dei pilastri della squadra, ma non sarà della partita a causa alcuni di problemi fisici. Grande impatto dalla panchina sta avendo il lungo Michele Mocavero. Ottima la sua prova nel match di andata, dove il suo tiro dalla distanza e la sua mobilità crearono parecchi problemi a Frosini e soci.
L’ala Davide Bonessio sta trovando spazio con continuità. Chiudono le rotazioni Matteo Da Ros e l’esterno Gennaro Sorrentino, giocatori più abili nella propria metà campo che in quell’avversaria.

30 Aprile 2011 ore 11:34

segnalazione web a cura di redazione.sport@simail.it

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari