Al Pala Bigi c’è la sfida dell’anno: Edilesse Conad-Cantù, per vivere o morire
Anticipo al sabato sera (ore 20.30) per la sfida tra le ultime della classe. Conte col dubbio Bakumovski, brianzoli che puntano tutto su Super-Sequeira
E’ la sfida dell’anno, quella che non si può sbagliare in alcun modo.
Vivere o morire, questo il destino dell’Edilesse Conad che attende la Cassa Rurale Cantù nell’anticipo del sabato sera valevole per la settima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 Sustenium.
Al Pala Bigi si comincia alle ore 20.30 (a meno di clamorose problematiche causa neve), arbitra la coppia Cardaci-Genna.
Si affrontano le ultime due della classe, con Reggio Emilia che ha solo 2 lunghezze di vantaggio sui brianzoli, fanalino di coda del torneo con due sole vittorie ottenute in ventuno gare.
Oltre a mantenere alle proprie spalle Cantù, per evitare l’ultimo posto che significa retrocessione diretta, la formazione di Hugo Conte vuole fortissimamente i 3 punti per guadagnare terreno su tutte le altre rivali in ottica play-out.
E contro Cantù non ci sono soluzioni, nonostante l’emergenza continua in casa giallonera. Giorgio Barbareschi e Alberto Bigarelli non saranno a disposizione del tecnico argentino per qualche settimana, mentre Alberto Casadei continua nel suo recupero e andrà in panchina.
Il grande dubbio della vigilia però riguarda Eugen Bakumovski: il martello tedesco ha recuperato dal problema alla coscia che l’ha bloccato prima della gara di Atripalda, ma non è ancora al top della condizione.
Per questo, coach Conte dovrà decidere se puntare sulla stessa formazione capace di strappare un punto a Santa Croce, con Tondo alternato in “4” a Goi e Aurelio Inserra al centro, oppure utilizzando “Baku” in diagonale ad Ippolito.
Tutto ok per il resto della formazione giallonera, come ha confermato il test di giovedì sera con i cugini di Correggio: allenamento congiunto al Pala Einaudi con Orduna e compagni che hanno provato la soluzione “Santa Croce” per 4 set, vincendo col punteggio di 3-1.
La sfida con Cantù rievoca i dolci ricordi della gara d’andata, vinta 3-2 al Pala Parini, ma anche il dolore per l’infortunio al dito che ha tenuto Andrea Ippolito ai box per oltre due mesi.
Proprio il martello romano sarà l’ex della gara in casa Edilesse Conad, mentre dalla parte di Cantù sono i due palleggiatori ad aver vestito la divisa giallonera: Davis Krumins, titolare del ruolo, giocò nella stagione 2008/09 nell’allora Edilesse Cavriago, mentre Lorenzo Bonetti, arrivato a stagione in corso a Cantù dopo aver cominciato la stagione a Vibo Valentia, fu il vice-Garnica nel corso dello scorso campionato.
Oltre a Krumins e Bonetti però, coach Max Della Rosa punterà forte sul proprio opposto, quel Valdir Sequeira che, da quando è rientrato dopo i problemi fisici d’inizio stagione, sta dando un apporto importante alla propria squadra.
Il posto 2 portoghese è senza dubbio il riferimento dell’attacco biancoblu, così come la giovane coppia di bande composta dal classe ’91 Galliani e dal finlandese Tuominen può creare qualche grattacapo.
I centrali saranno Pavan e Monguzzi, il libero Gelasio.
Le “tigri giallonere”, la tifoseria organizzata dell’Edilesse Conad, l’ha già dimostrato domenica scorsa a Santa Croce: si può diventare il settimo uomo in campo.
Colorate di giallonero il Pala Bigi!
Commenti