Decisiva la partita di domenica prossima tra Scafati e Reggio Emilia?
- www.ginadonenewsmagazine.it -
21/02/2012 14:22 - Molti appassionati, dopo la vittoria ottenuta contro Imola, mi hanno posto la seguente domanda: è decisiva la partita di domenica prossima tra Scafati e Reggio Emilia?
Naturalmente la domanda si riferisce alla corsa per il primo posto, dato che quest’anno in Legadue ci saranno 2 promozioni; direttamente in A andrà la prima classificata mentre le squadre che si classificheranno, al temine della regular season, dal 2° al 9° posto disputeranno i play off e la vincente sarà anch’essa promossa in serie A.
Se il campionato fosse “regolare”, ossia con un numero pari di partecipanti e senza incontri da recuperare, la risposta sarebbe certamente no ma poiché il campionato di Legadue di quest’anno è “irregolare” perché formato da un numero dispari (15) di squadre, le cose cambiano e di molto.
Reggio Emilia, infatti, deve giocare ben 2 partite in più di Scafati dato che ha già riposato e che per via del maltempo che ha colpito l’Italia nei giorni scorsi, deve ancora disputare la gara valida per la quinta giornata di ritorno (in trasferta contro Veroli) perciò, se domenica dovesse prevalere, farebbe un grosso passo in avanti. Per Scafati invece la situazione è ovviamente inversa: vincendo di almeno 3 punti (all’andata prevalsero i reggiani per 79-77) costringerebbe Reggio ad inseguire in classifica, fermo restando per i reggiani la possibilità teorica, vincendo tutte le rimanenti gare, di scavalcare Scafati. In sintesi se vince Scafati, Reggio rimane ancora in corsa mentre se vince Reggio per Scafati diventerebbe dura superare Reggio, senza contare che comunque ci sono sempre Brindisi e Pistoia che non staranno certo a guardare.
Aspettiamoci quindi una partita bellissima perchè entrambe le squadre sono ben allenate e giocano un ottimo basket e le cifre lo confermano: Scafati ha la media di realizzazione più alta del campionato con 85.05 punti ma seconda è proprio Reggio con 81.17. Anche nella valutazione Scafati è prima (99.65) e Reggio seconda (89.39). I gialloblu di Griccioli sono primi anche nel tiro da 2 (58.13%) mentre i reggiani di Menetti sono sesti (52.73%) ma Reggio è prima nel tiro da tre (40.16%) rispetto a Scafati che è terza (38.55%) mentre nei tiri totali Scafati è prima con il 50.75% e Reggio è seconda con il 48.54%. Sotto le plance Reggio prende più rimbalzi di tutti (36.33 per partita) mentre Scafati è quarta con 34 di media. Tallone d’Achille per Reggio (solo quattordicesima) sono i tiri liberi realizzati con il 72.94% ma anche Scafati dalla linea della carità non è perfetta (settima con il 77.73%). Cifre così importanti meritano una cornice di pubblico delle grandi occasioni e domenica a Scafati si conta di fare tutto esaurito e che vinca il migliore.
Piervincenzo Costabile
Commenti