Menetti verso la partita di Scafati ‘In casa non perdono mai? Non guardiamo i numeri’

Gabriele Gallo  - ilrestodelcarlino


“FA PARTE DEL GIOCO caricare questa partita di significati particolari, ma noi l’abbiamo preparata esattamente come le altre volte”. L’approccio del coach della Trenkwalder, Max Menetti, al match in programma domani a Scafati, contro la Givova, è, o appare, assolutamente tranquillo; per nulla dissimile da quello delle precedenti conferenze stampa pregara. Per quanto sia indubbio che lo scontro tra le due capoliste avrà un peso importante sul proseguio del campionato.
ANCHE PERCHÉ Reggio affronta un team che tra le mura amiche non perde quasi mai (percorso netto nell’attuale campionato, come i biancorossi del resto, ma una sola sconfitta in quello precedente e uno score di 31 vittorie nelle ultime 32 gare interne disputate) e che, al PalaMangano, ha rifilato, di media, oltre 17 punti di distacco alle avversarie. “Noi, per scelta, e fin da settembre, ci estraniamo dalla logica delle statistiche – ha commentato Menetti – dei grandi numeri, delle ipotetiche gare della vita. Sappiamo che ci aspetta una gara molto dura, questo sì; ma partiamo per fare bene. Forti anche di una settimana dove abbiamo potuto allenarci con intensità, regolarità e quasi sempre al completo”.
DAL PUNTO di vista fisico tutti i biancorossi stanno bene, compreso Frassineti, a cui la pubalgia, con tutti gli scongiuri del caso, sta dando tregua, e Slanina. In più, per quanto non sereno per i problemi personali che si trova a dover fronteggiare anche Demian Filloy, in questi giorni, ha dato una grande mano ai suoi compagni ed è pronto a farlo pure in partita.
A GIUDIZIO del tecnico dei reggiani il confronto con la truppa di coach Griccioli non sarà deciso dai duelli individuali o da particolari alchimie: “Loro hanno tutti ottimi giocatori – ha detto Menetti - vengono da due stagioni di alto livello, sono dotati di un ottimo staff tecnico e di una società preparata ed esperta. La loro forza è indubbiamente il collettivo. Certo, il talento di Marigney e l’esplosività sottocanestro di Thomas, possono spiccare. Ma sarà una sfida tra due squadre coese, sarà collettivo contro collettivo”.
NEGLI SCORSI giorni però si è visto un Roberto Chiacig particolarmente motivato in allenamento, parso desideroso di riscattare le sue ultime opache prestazioni. Un bel biglietto da visita dato che l’avversario da affrontare, Thomas, è di quelli tostissimi. “Sì, Roberto si è allenato con grande impegno e se lui è Cervi faranno bene, meglio per noi. Ma la partita non sarà tutta lì”. Al di là dei tatticismi Menetti prevede che la gara “avrà un’intensità assoluta, a livello dei play-off. E sarà comunque una bella partita, anche considerando il clima che ci sarà intorno”.

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari