Edilesse Cavriago: Che lotta per la salvezza! Noi vi spieghiamo tutto quel che può succedere...

A due giornate dal termine l’Edilesse Conad, attesa dalla sfida di domenica con Loreto, è nei play-out ma deve contenere il possibile ritorno di Atripalda, impegnata contro Castellana Grotte

Che lotta per la salvezza! Noi vi spieghiamo tutto quel che può succedere... Che lotta per rimanere in paradiso!
Come previsto dal regolamento che, già dalla scorsa stagione, la Lega Volley Serie A ha studiato per rendere il campionato di A2 avvincente sino all’ultima giornata, il finale di regular season regalerà mille emozioni.
Si parla di Edilesse Conad e allora c’è da analizzare tutto quel che può succedere in questi ultimi due turni domenicali, tra chi si salverà senza passare dai play-out, chi ci finirà in mezzo eccome, e chi finirà direttamente in B1.

CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO (35 punti)

E’ la prima delle formazioni che eviterebbero i play-out e, salvo terremoti, dovrebbe rimanere in questa posizione.
I calabresi attendono sì la capolista Perugia domenica sera, con gli umbri che in caso di successo salirebbero in A1, ma all’ultimo turno vanno a Cantù, formazione già retrocessa aritmeticamente. E i 4 punti di vantaggio sulla coppia Isernia-Club Italia sono un’enormità.

CICCHETTI ISERNIA (31 punti)

La sconfitta con il Club Italia ha terribilmente complicato la faccenda in casa molisana, con i ragazzi di Fant che giocano a Città di Castello e in casa contro Segrate due partite sulla carta difficili. Con Corigliano che pare ora imprendibile, l’obiettivo della Cicchetti è quello del quint’ultimo posto, che garantisce il vantaggio di 1-0 nelle serie di play-out.

CLUB ITALIA ROMA (31 punti)

Attenzione al Club Italia, pronto al sorpasso su Isernia con due gare (una casalinga contro Sora, l’altra a Genova) certo non semplici ma nelle quali gli azzurri possono portare a casa punti. Vale lo stesso discorso fatto per Isernia, con la possibilità di “far fuori” la penultima in caso di 12 o più punti di distacco dal quint’ultimo posto.

EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA (19 punti)

Eccoli qua, i ragazzi di Conte, che hanno un solo obiettivo nella mente: battere domenica sera al Pala Bigi l’Energy Resources Carilo Loreto e collegarsi a www.legavolley.it a fine gara per scoprire se Atripalda avrà ceduto o meno a Castellana Grotte. In caso di successo giallonero (con qualsiasi risultato) e contemporanea sconfitta da 3 punti dei campani l’accesso ai play-out sarebbe già matematico con un turno d’anticipo.
All’Edilesse Conad servono infatti almeno 4 punti di vantaggio sulla Sidigas per stare tranquilli, visto che in caso di arrivo a pari punti Atripalda sarebbe quantomeno a pari numero di vittorie e, a quel punto, con un miglior quoziente set (in questo momento 0.45 per entrambe).
Per evitare di doversi giocare tutto la domenica di Pasqua a Perugia, bisogna battere Loreto. E sperare...

SIDIGAS ATRIPALDA (17 punti)

L’abbiamo detto, Atripalda ha un calendario terribile ma deve provarci in ogni modo.
E allora già la sfida di domenica contro Castellana Grotte, che ha davanti a sé l’obiettivo 2° posto, sarà decisiva per i biancoverdi, che all’ultimo turno saranno di scena a Sora, altro campo difficilissimo.
Sono due i punti da recuperare sull’Edilesse Conad, non di più. Perché, come detto, in caso di arrivo a pari punti sarebbero De Paula & Co. a spuntarla.

LIBERTAS BRIANZA CANTU’ (13 punti)

Sono già retrocessi matematicamente in B1 i brianzoli, anche se la classifica dice che potrebbero ancora raggiungere l’Edilesse Conad e il terz’ultimo posto.
Sì, in quel caso però Cantù avrebbe comunque un successo in meno (5 a 6) rispetto ad Orduna e compagni, e anche il sorpasso su Atripalda e il penultimo posto non basterebbero, visto che a quota 19 sarebbero proprio 12 i punti di distacco dalla quint’ultima.

“IPOTESI GIALLONERE”

Le soluzioni sono variegate, con l’Edilesse Conad che potrebbe arrivare penultima e retrocedere direttamente, oppure anche salvarsi nonostante il sorpasso di Atripalda, se i punti di distacco saranno meno di 12 rispetto alla quint’ultima (Isernia o Club Italia).
Nel caso invece i gialloneri conservassero il terz’ultimo posto, sarebbero solo da attendere gli avversari per i play-out.
Sì, perché a quel punto Atripalda quasi certamente sarà retrocessa direttamente (attualmente ha 14 punti dal quint’ultimo posto) e la squadra miglior classificata nella griglia play-out salterebbe un turno, volando direttamente in finale.
Lo ricordiamo, retrocedono complessivamente altre 3 formazioni oltre a Cantù, pertanto l’Edilesse Conad dovrà vincere sia la semifinale che la finale play-out, partendo in entrambe le serie con lo svantaggio di 1-0.
Si gioca al meglio delle 5 gare (al massimo se ne possono giocare 2 in casa e 2 fuori), possibile partenza della semifinale play-out per giovedì 12 marzo con gara-2 al Pala Bigi (nel caso Atripalda retrocedesse direttamente da penultima).
Facciamo una cosa: ne riparliamo domenica sera!

volleycavriago.com

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari