Trenkwlader, chi resta e chi va: si riparte dal tandem USA, Antonutti punto fermo

Gabriele Gallo
IL CAMPIONATO non è ancora terminato, tempo per ragionare sulla prossima stagione ce ne sarà a iosa, ma le linee guida sulle quali si muoverà la dirigenza della Pallacanestro Reggiana nell’ottica del prossimo torneo di serie A, categoria dove ha appena fatto ritorno, sono già chiare. Il primo obiettivo, indicato dal patron Stefano Landi nell’intervista che potete leggere in cronaca, è quello di confermare buona parte del gruppo che ha condotto la Trenkwalder alla promozione. L’allenatore sarà, ovviamente, il condottiero della trionfale annata biancorossa, ovvero Max Menetti. Resteranno poi sicuramente in riva al Crostolo Michele Antonutti e Demian Filloy, già sotto contratto col sodalizio di via Martiri della Bettola anche per la prossima stagione. Ad essi dovrebbero unirsi i due Usa: Dawan Robinson e Donell Taylor. Il primo, in tempi non sospetti e in più occasioni ha sempre dichiarato il suo amore per Reggio. Per cui, a meno di offerte fantasmagoriche da oltreoceano, resterà con la canotta biancorossa. Idem dicasi per Taylor, che sarà stato a volte discontinuo, ma il cui cristallino talento e la formidabile inventiva cestistica potrebbero rappresentare un’arma in più in serie A.
OLTRE AL POKER citato, abbastanza sicuri sono anche Fabio Ruini, miglior acquisto degli ultimi dieci anni in un ideale rapporto qualità-prezzo, confermato, per ora, a furor di popolo e Riccardo Cervi. Il giovane pivot è sotto contratto con la Pallacanestro Reggiana fino al 2015, ma ogni stagione, entro il 30 giugno, può svincolarsi pagando una clausola d’uscita. Allo stato attuale l’ipotesi più probabile, condivisa dalla società, dal giocatore stesso e da chi ne segue gli interessi, è che Cervi resti ancora una stagione con la Trenkwalder, per continuare il suo percorso di maturazione in un ambiente certo esigente ma che comunque ha grande fiducia in lui.
SARÀ VALUTATA con molta attenzione la posizione di Matteo Frassineti, in scadenza di contratto. Quest’anno non ha reso secondo le attese, anche per colpa della pubalgia che lo ha afflitto. Sarà uno dei nomi su cui si soffermerà di più il dibattito interno alla dirigenza, che inizierà a ritrovarsi, fatta una meritata ma breve pausa, poco dopo la fine dell’attuale campionato. Per quanto riguarda Rudy Valenti la situazione è particolare, il capitano, all’apparenza, è chiuso da Filloy e Antonutti, ma prima di rinunciare al suo apporto, sia in termini tecnici che di carisma, il management reggiano ci penserà non una, ma cento volte. Sul piede di partenza Roberto Chiacig e Donatas Slanina. Per ragioni tattiche fondamentalmente, ma che hanno concluso in gloria con brillanti prestazioni nel momento decisivo, la corrente stagione.

Il Resto del Carlino 1 Maggio 2012

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari