Basket, campionati giovanili

REGGIO. Nei campionati giovanili è terminata la prima fase in quasi tutte le categorie regionali.
Eccellenza. Nella categoria under 19, la Trenkwalder (Mussini 17, Bertocco 12, Amici 11) supera la Comarx Bergamo e si porta al quarto posto solitario in classifica. Ha giocato ieri sera la gara interna contro la Comarx Bergamo nel tentativo di avvicinare il terzo posto i graduatoria.
Negli under 17 i biancorossi hanno vinto in modo netto la gara interna contro Ferrara, chiudendo la prima fase stagionale con l'ottimo primo posto finale. Negli under 15 la Trenkwalder viene sconfitta in trasferta a Imola dall'Andrea Costa e resta ferma a quota 12 punti in graduatoria.
Under 19. Nel girone A la capolista Correggio (Ligabue 27, Guardasoni 22, Scaltriti 12) fa suo il match interno con La Torre e mantiene la vetta solitaria.
Dietro di lei rimane il Novellara, vincente sull'Arbor. Il Sirio ha giocato ieri sera la gara con la Scuola Basket e può ancora insidiare il 2° posto dei novellaresi. Le 3 reggiane sono però già sicure del passaggio del turno. Bel successo della Lg Competition a Mirandola; i castelnovesi possono ancora sperare di essere la 4ª squadra a staccare il pass per la seconda fase.
Nel girone B il Sant'Ilario si impone sulla Piacentina e consolida il 2° posto in classifica. La Go Basket viene invece sconfitta in trasferta dalla capolista Ducale. In questo gruppo il Sant'Ilario è già qualificato per la seconda parte di stagione, mentre il Marconi è in piena per il 4° posto, l'ultimo ancora disponibile.
Under 17. Nel girone C della categoria Elite, la capolista Novellara, già sicura del primo posto finale, ha osservato un turno di riposo nell'ultima giornata in calendario. Anche il Basket 2000 stacca il pass per la seconda fase, forte della vittoria in trasferta contro la Piacentina.
La Conad Cavriago espugna il campo del Cus, il Correggio (Lavacchielli 19, Riccò 11, Bigi 10) vince in casa contro le Aquile (Freddi 17, Manzali 11), mentre La Torre viene sconfitta dal Magik tra le mura amiche.
Nel girone A dei tornei regionali, il Boiardo si impone sul Sassuolo tra le mura amiche e mantiene la seconda piazza che vale l'accesso alla seconda fase. Anche Castellarano è sicuro del passaggio del turno e resta al 3° posto, forte della vittoria di Correggio (Surano 25, Giaroni 13); i correggesi continuano così la corsa per il 4° ed ultimo posto disponibile assieme alla Go Basket, vincente sulla Sb Modena B. La Torre viene sconfitta a Modena dalla capolista.
Lo Sciotaim espugna il campo del Torrazzo. Nel girone B la capolista Marconi (Mazza 21, Santacaterina 21) supera il Sant'Ilario in trasferta e festeggia il primato matematico nel girone. Dietro, l'Arbor scivola in casa per mano della Valtarese, ma non compromette la qualificazione.
Ancora in lotta per la quarta piazza della classifica Sampolese e Sant'Ilario, con i sampolesi che espugnano il campo di Salso grazie ai punti di Benevelli (20), Maggiali (20) e Davoli (10). Il Basket 2000 si aggiudica il derby con la Pieve.
Under 15. Nel girone unico della categoria Elite, il Correggio (Tondelli 18, Guardasoni 10) surclassa Forlì tra le mura amiche e conserva il quarto posto in classifica.
Vince anche il Torrazzo al fotofinish contro i Grifo Imola e sale a quota 20 punti in graduatoria.
Nel girone A regionale, la Sampolese cede nel big match alla Dall'Aglio Costruzioni Cavriago (Zecchetti 19, Vicini 15, Bianchi 15, Vasirani 11) che ora si avvicina al quarto posto. L'Arbor perde per mano del Della Reggia e resta a quota 12 punti.
Nel girone B il Basket 2000 (Roggero 16, Lamantea 15, Moscatelli 14, Vologni 14) continua la sua marcia inesorabile con la vittoria consecutiva numero 18 nel recupero con gli Eagles Riva del Po (Altimani 10), finito 87-39. Nell'ultimo turno invece è arrivata la diciannovesima vittoria ai danni del Boiardo. Il Marconi si impone in casa nel big-match con l'Universal e consolida il terzo posto. La Rebasket cede a Mirandola con il Pico, Guastalla espugna Castellarano e gli Eagles (Cagnolati 16, Maione 9, Pasini 8) vincono a Carpi con il Nazareno.
Under 14. Nel girone C della categoria Elite, Trenkwalder (Salzano 12, Anumba 11, Bonacini 11, Rivi 10, Bondioli 10, Anania 10) espugna Pontevecchio e mantiene il terzo posto solitario. Sconfitta interna per la Nubilaria per mano della capolista Save My Life. Nel girone D il Basket 2000 vince di misura a Fidenza e mantiene il primato della classifica. Nei tornei regionali è finita la prima fase: Sant'Ilario, Basket 2000, La Torre, Correggio e Boiardo sono le cinque reggiane qualificate. Nel girone B la capolista Sant'Ilario vince sulla Bibbianese; esulta anche La Torre sul campo della Sampolese (Mori 29), così come il Marconi con la Lg Competition. Nel girone B il Correggio (Cisalpini 16, Morandi 14) perde con l'Albinetana, mentre il Boiardo fa suo il match con la Libertas Fiorano.
Femminili. Nel girone unico delle under 19, l'Aurora Scandiano pede in casa con la Femminile Forlì. Nelle finali regionali delle under 17, la Juvenilia (Pierfederici 14, Riccobono 12) vince anche gara 2 degli ottavi di finale contro Cattolica. Le reggiane incontreranno martedì prossimo Faenza in trasferta. Anche nelle under 15 arrivano buone notizie per la Juvenilia, vincente in gara 1 degli ottavi di finale regionali contro Vigarano; positive le prove di Davoli (20), Chiletti (17), Munari (17) e Boiardi (11). Nel girone A U14 è partita la fase ad orologio. I Giullari esordiranno in trasferta venerdì contro la Modenese.
Simone Rivasi - Gazzetta di Reggio

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari