Trenkwalder Reggio Emilia, Menetti garantisce: «La squadra non è appagata e vive con equilibrio questo momento magico»

REGGIO. Cremona potrebbe sembrare una squadra che non ha più molto da chiedere al campionato ma Menetti non si fida e si aspetta una partita difficile.
Coach, come è andata la settimana?
«Tutto bene, non abbiamo avuto problemi e ho visto nei miei giocatori una bell’atteggiamento».
Raggiunta la salvezza, le Final Eight ed i play off, qual è il prossimo obiettivo?
«Se si guarda la classifica e le vittorie che abbiamo ottenuto, verrebbe da dire che non c'è altro da chiedere. In realtà c'è ancora in tutti noi la voglia di stupire, vincere più partite possibili, migliorare. Con Cremona cercheremo di correggere alcuni errori emersi analizzando la gara contro Cantù».
Che gara si aspetta?
«Difficile. Cremona si è assestata strada facendo ed ora è una mina vagante. Gioca un buon basket ed ha battuto alcune delle big. Ha appena sfiorato il colpaccio con Varese, non va assolutamente sottovalutata. Anche il pubblico credo che abbia capito l'importanza della gara e mi fa piacere che si vada verso il sold out».
Come ci si sente a giocare per determinare il nuovo record di punti della società in A e la miglior posizione in classifica della sua storia?
«Sono tutte cose che ci siamo meritati strada facendo. Prima la salvezza, poi i play off, ora il record. E' il riconoscimento all'impegno che chiedo costantemente ai miei giocatori e che per primo metto. Stiamo vivendo la situazione con il giusto equilibrio».
Contro Cantù ha modificato il modo di difendere il pick'n'roll con Cervi: scelta presa in base all'avversario o la rivedremo?
«In parte per l'avversario ma in parte anche perché ora Cervi ha una maturità che ci permette questo passo. Prima gli abbiamo insegnato a fare la cosa più difficile con la difesa show, cioè aiutando. Domenica ha iniziato a fare una difesa di contenimento che gli permette di essere efficace e rischiare meno falli. Gli ho detto che ha fatto un passo avanti e se continuerà su questo trend, per le prossime gare Cervi sarà un grande acquisto per noi».
Cosa temere di Cremona?
«Chase è un giocatore molto pericoloso che ha avuto un impatto simile a quello che Bell ha avuto qui. Luca Vitali è da tenere d'occhio sia da fuori che sul pick'n'roll, ha dato una marcia in più alla squadra. In più l'altro inserimento Peric ha dimostrato, anche all'andata, di poterci infastidire».
Tempo di cambiare mentalità e pensare che ora sono gli altri a doversi preoccupare della Trenkwalder?
«A volte qui ci si preoccupa troppo dei nomi e del blasone degli avversari. Abbiamo dimostrato che giocare in via Guasco non è facile per nessuno. E’ il nostro fortino e lo dobbiamo difendere. Qui per noi l'imperativo è vincere, non importa chi è l'avversario». (r.b.)
Gazzetta di Reggio 

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari