Ultimi 40 minuti della sorprendente stagione regolare della Trenkwalder
Ultimi 40 minuti della sorprendente stagione regolare della Trenkwalder. Oggi alle 20 i biancorossi, sesti in classifica con 34 punti, scenderanno in campo a Caserta con l’obiettivo di vincere per tenere a distanza Cantù, settima con 32 punti. La squadra brianzola oggi giocherà a Bologna contro la Virtus; in caso di vittoria e contemporanea sconfitta dei reggiani, le squadre chiuderebbero la regular season appaiate, ma al sesto posto andrebbe a Cantù grazie alla differenza canestri negli scontri diretti (+16). La Trenk sarebbe settima e ai quarti di finale playoff se la vedrebbe con Sassari, avversaria certamente difficile (anche se nessuna delle altre più essere considerata facile).
Vincendo a Caserta, Reggio conserverebbe il sesto posto e, in base ai risultati delle squadre che la precedono in classifica (Milano e Siena, ora a quota 36), potrebbe anche chiudere la stagione regolare al quinto posto, ritrovandosi ad affrontare al primo turno playoff una tra Roma, Milano e Siena.
In sintesi, Reggio può chiudere al quinto, sesto o settimo posto, dopo che la sconfitta casalinga con Cremona ha fatto sfumare la possibilità di salire addirittura al quarto.
La collocazione definitiva dei biancorossi è ovviamente legata al risultato odierno a Caserta, ma anche a quelli di Milano, Siena e Cantù. Domenica scorsa Caserta, 9ª con 26 punti, ha perso l’ultimo treno per sperare di agganciare i playoff e ora è staccata di 4 punti da Venezia, già certa di chiudere all’ottavo posto. Di conseguenza, la Trenk affronterà una squadra senza più obiettivi da raggiungere. Fatto, questo, che può significare poco o nulla, se si pensa che anche Cremona non aveva più niente per cui lottare in termini di classifica, e invece al Palabigi ha disputato un’ottima partita.
Milano, quarta, giocherà in casa con Brindisi, dodicesima. Gara casalinga anche per Siena, quinta, che ospiterà Sassari, seconda. La Lenovo Cantù, settima, giocherà appunto a Bologna contro la Oknoplast, quattordicesima. Come è noto, gli abbinamenti nella griglia playoff sono prima-ottava, seconda settima, terza- sesta e quarta-quinta.
«Daremo tutto quanto è nelle nostre possibilità – dice il coach dei casertani, Sacripanti – per salutare nel migliore dei modi i nostri tifosi, che ci sono stati a fianco per tutta la stagione, contribuendo a quella impresa che abbiamo compiuto quest’anno».
Gazzetta di Reggio
Commenti