Appuntamento con la storia, alle 20.30 di sabato, per la Grissin Bon che affronta l'Acea Roma.

Appuntamento con la storia, alle 20.30 di sabato, per la Grissin Bon che affronta l'Acea Roma dell'ex Luca Dalmonte e si trova fra le mani la grandissima occasione di confermarsi al vertice della serie A. In forma, nonostante la caduta di coppa infrasettimanale in casa del Bamberg, la squadra reggiana arriva al big match del Bigi con la volontà di non lasciarsi sfuggire l'occasione di restare in altissimo.
L'allenatore della Pallacanestro Reggiana, Max Menetti, spera di ritrovare la "versione campionato" della sua squadra, reduce da quattro vittorie consecutive e prima in classifica, per cancellare le continue delusioni subìte in Eurocup dai biancorossi.

Se quella con Roma sarà la gara del ritorno sul parquet di Drake Diener dopo l'infortunio muscolare, lo si saprà soltanto nel riscaldamento pre-gara. Dopo due giorni di allenamenti intensi con il resto del team, tanto Diener quanto Silins (fuori dal 28 agosto scorso per una brutta lesione muscolare a una coscia), le condizioni dei due biancorossi saranno valutate nell'immediato pregara e solo allora si deciderà se i due giocatori potranno essere schierati in campo.
Gli avversari. L’Acea Roma ha voluto ricominciare da Lorenzo D’Ercole che sarà anche il capitano della squadra. La formazione della capitale vuole tornare a sognare in grande, specialmente a livello di coinvolgimento di pubblico.Oltre a D’Ercole è rimasto Bobby Jones, altra colonna della squadra che sta giocando un campionato da protagonista essendo quello che tira con le percentuali nettamente migliori oltre a catturare ben 7.8 di media.Nello stesso ruolo anche Brandon Triche che ha appena trascinato Trento in serie A (9.3 punti a gara).Da Pistoia invece è arrivata la guardia Kyle Gibson, un giocatore con un fisico importante che si è messo in luce portando la Giorgio Tesi ad un incredibile ed inatteso play off.Per ora è il cannoniere della squadra con 15.8 punti segnati soprattutto dentro all’arco. Per lui Roma è  un trampolino di lancio come ha sottolineato il Gm Alberani.Il secondo marcatore della squadra è Rok Stipcevic con 11.5 ma percentuali non entusiasmanti (35.7 da 2 e 29.7 da 3).A garantire pericolosità in ala ci pensa Melvin Ejim da Iowa State, giocatore canadese dalle ottime qualità di rimbalzista ma anche capace di essere pericoloso in attacco sia da vicino che dall’arco con buone percentuali.
Sempre da oltreoceano arriva il centro Jordan Morgan, giocatore solido da area colorata che ha fatto bene in Ncaa e qui si sta facendo sentire a rimbalzo: 8 di media con circa 9 punti segnati a gara. Dalmonte l’ha definito una “scommessa molto intrigante. Un rookie di buona prospettiva dal gioco molto verticale in attacco e pericoloso sul pick’n’roll che anche in difesa sa sfruttare la sua dinamicità”. Sempre sotto le plance il belga Maxime De Zeeuw, giocatore dal fisico imponente (2 metri e 5 cm per 108 kg) che può giocare anche da ala e fa delle duttilità una delle sue armi. Ha sempre giocato in patria e nell’ultima stagione con l’Antwerp Giants ha vinto anche il titolo di miglior giocatore belga del campionato (13.3 punti e 6.4 rimbalzi tirando anche con il 35% da tre) oltre ad essere tra i migliori in Eurochallenge. A completare il roster troviamo la guardia Daniele Sandri, giocatore di 24 anni cresciuto nella Benetton Treviso che ha anche vestito la maglia delle nazionali giovanili e che nelle ultime due stagioni ha vestito in Legadue la maglia dalla Pms Torino.
Gazzetta di Reggio

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari