Una squadra sola al comando del massimo campionato di pallacanestro

Basket, Milano invincibile in casa e sola in vetta. Anche Brindisi si inchina
L'Olimpia s'impone per 77-68 nel posticipo del 14° turno, conquistando il 25esimo successo consecutivo al Forum in regular season. Dopo un avvio sofferto, è Samuels (21 punti, con 8 su 8 da due) a prendere per mano i tricolori, che con questa vittoria si assicurano il titolo di campioni d'inverno e soprattutto il n.1 del seeding per la Final Eight di Coppa Italia
MILANO - Una squadra sola al comando del massimo campionato di pallacanestro, assicurandosi con un turno di anticipo la certezza del titolo d'inverno (che vale il primo posto nel seeding per la Final Eight di Coppa Italia). Non si tratta di una sorpresa, però, perché davanti a tutti c'è l'Olimpia Milano, ovvero i tricolori in carica. Nel posticipo del 14° turno l'Emporio Armani ha superato per 77-68 l'Enel Brindisi, aggiudicandosi la sfida al vertice e cogliendo il 25esimo successo consecutivo in regular season al Mediolanum Forum (dove non perde dal marzo 2013).

OLIMPIA SOLA IN VETTA PER LA PRIMA VOLTA - Un'affermazione, la nona di fila, che consente agli uomini di Luca Banchi di rimanere solitari in vetta alla classifica per la prima volta dall'inizio della stagione, con 24 punti e due lunghezze di vantaggio su Venezia, piegata al supplementare ieri da Sassari, assestato a quota 20 insieme a Reggio Emilia, mentre due gradini più sotto c'è la compagine pugliese, a braccetto con la matricola Trento.

BRINDISI PARTE MEGLIO, POI CRESCE LA DIFESA DEI TRICOLORI -Milano soffre dopo un avvio promettente, dovendo inseguire gli avversari, che chiudono il primo quarto in vantaggio 24-17. Dopo essere state sotto anche di 11 lunghezze, le 'scarpette rossè poi rimettono a posto le cose nel secondo periodo, aumentando l'intensità difensiva così da rendere meno efficace la circolazione palla dell'Enel e salendo di precisione nel proprio gioco offensivo (41-39 per i padroni di casa all'intervallo lungo). Pur senza lo squalificato Hackett, coach Banchi ottiene un prezioso contributo da tutti i suoi uomini, nonostante una serata infelice nel tiro da fuori. Così l'Olimpia va sul 59-51 al 30', per poi gestire con padronanza i tentativi di rientro della formazione di Bucchi, mai datasi per vinta fino in fondo.

SAMUELS PRENDE PER MANO MILANO: 25° SUCCESSO DI FILA IN CASA -
 Quattro uomini vanno in doppia cifra nell'EA7, capeggiati dai 21 punti di Samardo Samuels (8 su 8 da due per il giamaicano, prima di uscire per 5 falli), ma fanno cose importanti Nicolò Melli (10 rimbalzi) nel momento più difficile della gara, Alessandro Gentile nei panni di suggeritore (7 assist) e lo stesso MarShon Brooks quando servivano freddezza e qualità per scrollarsi di dosso Brindisi. Trent Meacham ha surrogato Joe Ragland, ancora sofferente alla mano sinistra, mentre David Moss ha dato tanto sfruttando la sua taglia fisica contro alcuni dei pariruolo avversari. E il Forum continua ad essere un fortino inespugnabile, almeno in campionato.

MILANO-BRINDISI 77-68
(17-24, 41-39, 59-51)
EA7 MILANO: Ragland 4, Brooks 13, Gentile 11, Gigli ne, Cerella ne, Melli 7, Meacham 3, Kleiza 6, Fumagalli ne, James 1, Samuels 21, Moss 11. All.: Banchi.
ENEL BRINDISI: Pullen 15, Harper 6, James 3, Bulleri, Cournooh ne, Giarletti ne, Denmon 10, Morciano ne, Zerini 2, Turner 13, Mays 13, Eric 6. All.: Bucchi.
ARBITRI: Seghetti, Di Francesco, Chiari.
NOTE - Tiri liberi: Milano 13/19, Brindisi 13/19. Tiri da 3 punti: Milano 6/22, Brindisi 9/26. Rimbalzi: Milano 41, Brindisi 37. Usciti per 5 falli: Samuels a 39' 13''. Falli tecnici: nessuno. Falli antisportivi: nessuno. Spettatori: 9.700.
Repubblica.it


Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari