BASKET SERIE A Grissin Bon, quattro punti per il podio della regular season
La sconfitta di Sassari in casa contro Varese rende meno amara la sconfitta di Pistoia. Ancora aperta la corsa con Venezia per il secondo posto ma l'obiettivo vero resta evitare il quarto posto, ossia la sfida contro Milano nell'eventuale semifinale dei play off
REGGIO EMILIA. Servono quattro punti in tre partite, alla Grissin Bon, per blindare il podio nella regular season del campionato di basket di serie A.Quattro punti per tenersi alle spalle Sassari (che ha 4 punti di ritardo dai biancorossi ma è in vantaggio nello scontro diretto) e sperare di riagganciare Venezia, avanti di 2 lunghezze, che vorrebbe dire centrare il secondo posto in virtù del doppio successo contro la Reyer, attesa da due trasferte consecutive sui campi di Cremona e della stessa Sassari, e all'ultima giornata ospiterà Capo d'Orlando.
La netta sconfitta di Pistoia, dove in difesa la squadra di Max Menetti non è riuscita a ripetere le eccellenti prestazioni dei match precedenti e in attacco ha faticato a trovare la via del canestro, ha fatto perdere il secondo posto ai biancorossi, superati da Venezia che ha battuto in casa la matricola terribile Trento. Ma il ko in terra toscana, in virtù della sconfitta casalinga di Sassari(battuta a sorpresa da Varese), non ha compromesso uno dei principali obiettivi di questa fase finale della regular season.
Se da un lato il secondo posto fa gola alla Pallacanestro Reggiana (per avere il fattore campo a favore fino all'ipotetica finale play off esclusa), infatti, dall'altro è importantissimo evitare il quarto posto finale: chiudere quarti, infatti, vorrebbe dire, in caso di eventuale passaggio in semifinale, dover affrontare subito la favorita Milano, con tanto di fattore campo a favore dell'EA7 .
Il calendario, in queste ultime tre partite, parla a favore della Grissin Bon se è vero che è l'unica delle tre squadre in corsa a dover disputare due partite in casa. Cinciarini e compagni, infatti, domenica 26 aprile alle 20.30 ospiterannoCantù al PalaBigi, per poi andare il 3 maggio a Caserta, sul campo del fanalino di coda, e affrontare ancora in casa, il 10 maggio, l'Enel Brindisi, sesta forza del campionato e, allo stato attuale della classifica, prossima avversaria dei biancorossi nei play off.Più complicato il cammino di Venezia, che domenica 26 aprile alle ore 12 sarà a Cremona, contro una Vanoli che deve assolutamente vincere per sperare ancora di accedere ai play off, e il 3 maggio avrà lo scontro diretto contro la Dinamo, a Sassari, prima di ospitare Capo d'Orlando all'ultima giornata.
Due trasferte anche per Sassari, che il 26 aprile sarà a Caserta(disperatamente a caccia di punti per evitare la retrocessione), e il 10 maggio chiuderà la regular season a Cremona, dopo il big match Dinamo-Reyer del 3 maggio.
I quattro punti che, alla luce dell'attuale classifica (Venezia 40, Reggio Emilia 38, Sassari 34), la matematica chiede alla Grissin Bon per tenere alle sue spalle Sassari potrebbero comunque non bastare per riagguantare il secondo posto: in questo caso, infatti, bisognerebbe che Venezia perdesse due delle prossime tre gare.
Dal canto suo, anche Sassari _ che appare ormai tagliata fuori dalla corsa al secondo e al terzo posto _ deve guardarsi alle spalle, per riuscire quantomeno a difendere la quarta posizione dall'assalto della Dolomiti Energia Trento, che ha due soli punti di ritardo dalla formazione sarda ed è attesa da due match casalinghi (contro Roma il 26 aprile e Bologna il 10 maggio) e dalla trasferta di Capo d'Orlando.
Gazzetta di Reggio
Commenti