La Grissin Bon è chiamata a calare il poker

Solo con otto punti nelle ultime quattro gare la certezza di chiudere in seconda posizione

REGGIO EMILIA. Non si scappa: bisogna calare il poker. Per avere la matematica certezza di qualificarsi ai play off in seconda posizione, è necessario vincere tutte le quattro gare che mancano alla fine di questa perigliosa regular season.
L’Olimpia vestita Armani s’è guadagnata un sicuro primo posto nella griglia play off battendo nell’anticipo tv di domenica l’Acea Roma, ma dietro la regina il discorso è ancora aperto. Certo, la Grissin Bon ha dato un segnale fortissimo battendo in otto giorni Venezia e Sassari, le altre due pretendenti a sedersi nel posto d’onore della classifica, e proponendosi con forza come la vera anti-Milano.
Per confermare quanto fatto c’è però ancora da sudare. Perché aver buttato i sardi di Sacchetti quattro punti dietro e aver un netto 2 a 0 negli scontri diretti con i lagunari di Recalcati certamente non basta, visto che la differenza canestri è a favore di Sassari e Venezia è appaiata ai reggiani a 38 punti.
Per aver la certezza del secondo posto è obbligatorio non perder colpi, già nella trasferta di domenica a Pistoia: la gara più difficile in questa volata finale della regular season. Pistoia è un campo durissimo, inutile nascondersi, e la Grissin Bon dovrà mostrare di avere il mordente visto nelle due recenti uscite in via Guasco. Non soltanto l’intensissima difesa che ha tenuto gli avversari sotto i 70 punti nelle ultime quattro gare ma anche un attacco feroce, assolutamente nelle corde dei tanti tiratori biancorossi e che ancora non è stato del tutto espresso. Dopo il viaggetto in Toscana si tornerà in via Guasco, domenica 26, per il match con Cantù che ambisce ancora a trovare un posticino nella griglia play off. Il 3 maggio si volerà a Caserta in una gara da non sottovalutare. A quel punto , infatti, il team campano potrebbe essere davvero all’ultimissima spiaggia e aver bisogno di una vittoria come dell’ossigeno. I reggiani andranno poi a chiudere il 10 maggio in casa con Brindisi ed è impossibile saper oggi quali motivazioni potrebbe avere l’Enel.
Di certo un poker non lo potranno calare Venezia e Sassari che s’incontreranno la penultima giornata in Sardegna. Entrambe poi dovranno far visita a Cremona, avversaria mai facile, che in più sta cercando con ostinazione un posto al sole nei play off.
Non solo. A rendere più accidentato il percorso dei veneziani ci potrebbe pensare già domenica la sorprendente Trento. Che forte dei 32 punti sin qui conquistato nutre l’ambizione di issarsi fra le prime quattro.
In caso di cadute di veneti e/o sardi, alla Grissin Bon basterebbe di fatto centrare tre vittorie su quattro (con due soli hurrà sarebbe dura) per non fallire l

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari