Pala Bigi, questo pubblico è da un milione di euro

Nonostante la scarsa capienza dell’impianto, la Pallacanestro Reggiana è quarta per incassi nella regular season dietro a Sassari, Milano e Varese
REGGIO EMILIA. E’ un pubblico innamorato, quello reggiano. Lo dimostra anche il fatto che la Pallacanestro Reggiana sia quarta assoluta per incassi nella stagione regolare. Aggiunge un altro motivo di orgoglio il club reggiano dopo la pubblicazione dei dati del pubblico dell'annata 2014/15 della serie A. I biancorossi sono quarti per soldi ottenuti dalla vendita di biglietti e abbonamenti, alle spalle di Sassari, Milano e Varese, tre squadre o con bacini di utenza enormi (Milano) o pubblici affezionatissimi (Sassari e Varese). Per le sue 15 partite interne, la Grissin Bon ha incassato 922.592 euro, 61.506 euro di media a gara, richiamando in totale 52.265 spettatori, 3.484 di media. Un valore economico in crescita, pur in linea con il 2013/14, quando i biancorossi arrivarono ancora quarti, per una manciata di migliaia di euro dietro a Bologna. Quello che sale per la gioia della ragioneria reggiana, è l'incasso medio, figlio del maggior numero di abbonati, quelli che hanno provocato il tutto esaurito per l'intera annata: dai 3.385 tagliandi del 2013/14 si è saliti di un altro centinaio, sino al limite massimo consentito, generando ulteriori introiti per le casse societarie.
Sassari, la prima per soldi, è arrivata a 1.190.696, Milano ha avuto 137.653 presenze, migliore in assoluto in questo campo, così come nella media, 9.177, un aumento del 25.6%. Negli spettatori Reggio è chiaramente indietro, per via dei limiti di capienza del Bigi, praticamente sempre esaurito ma con una disponibilità inferiore ad altre realtà, da Sassari a Caserta, Pesaro e Cantù, dove la media è ben sopra ai 4mila biglietti staccati, al di là del rendimento delle squadre.
Per quanto riguarda il bilancio economico, la cifra complessiva della Pallacanestro Reggiana è già aumentata grazie al primo turno di play off, e le altre due gare sicure in casa contro Venezia faranno ulteriormente crescere i conteggi. Nella serie contro Brindisi, gli incassi sono stati rispettivamente di 84.209, 81.773 e 64.811 euro, il calo per la bella è dovuto alla promozione applicata agli abbonati, che hanno ottenuto uno sconto del 50% sul prezzo. Il conto a oggi è quindi di 1.153.385 euro. La società reggiana ha fatto bene in campo
e anche nella gestione, dunque, in un’annata che per la serie A si chiude con un segno positivo. Gli spettatori medi della regular season sono 3.944, il 3.9% in più rispetto alla passata stagione, conclusa a 3.797. Aumentano del 6% gli incassi, da 39.768 a 42.161 euro di media.(a.a.)
Gazzetta di Reggio