Semifinale playoff, Grissin Bon ko a Venezia 87-70 in gara-1

Dopo un primo tempo equilibrato, l'Umana Reyer prende il largo nella ripresa: scava il solco nel terzo quarto e allunga del parziale decisivo. Lunedì sera si torna in campo, sempre a Venezia, per gara-2.
VENEZIA. L'Umana Reyer Venezia sfrutta al meglio il fattore campo e vince gara-1 della semifinale scudetto contro la Grissin Bon. Quella che è stata definita la più bella partita disputata finora nei play off del campionato di basket, è stata decisa nel terzo quarto in cui, pur segnando 20 punti, la squadra di Max Menetti non è riuscita ad arginare in difesa la squadra dell'ex Ct Carlo Recalcati, che ha trovato in Goss e Peric due cecchini infallibili.
Era partita bene la Grissin Bon, che ha toccato un massimo vantaggio di 5 punti prima di chiudere in parità la prima frazione (21-21). Equilibrio perfetto anche nel secondo parziale, con le squadre protagoniste di un continuo botta e risposta che le ha portate all'intervallo sul punteggio di 38-38.
Ma è stato nel terzo quarto che i padroni di casa hanno spinto sull'acceleratore, giocando dieci minuti pressoché perfetti, sbagliando pochissimo in attacco. Venezia ha toccato un massimo vantaggio di 11 punti, prima che due liberi di Kaukenas riducessero il divario a 9 lunghezze (67-58 al trentesimo minuto).
Nell'ultimo quarto Venezia ha controllato gli avversari, risaliti fino al -5, ma con la partita sempre in mano ai padroni di casa, che hanno toccato il massimo vantaggio (+12) a meno di cinque minuti dalla fine. Una clamorosa stoppata di Viggiano su Della Valle (-11), a tre minuti dalla fine, ha fatto capire ai biancorossi che non era serata, e Venezia è poi andata chiudere il match senza difficoltà, aumentando il vantaggio (87-70) e conquistando la prima sfida di una serie che si annuncia comunque lunga.
La sconfitta della Grissin Bon, che nel finale di partita non è più riuscita a trovare il canestro, ha lasciato delusi centinaia di spettatori reggiani che, fin dalla palla a due, si sono ritrovati in piazza San Prospero, dove è stato allestito un maxischermo per permettere ai sostenitori biancorossi di seguire la partita tutti assieme.
Questo il tabellino della gara
UMANA REYER VENEZIA: Stone 5, Peric 20, Goss 18, Jackson 6, Ruzzier, Ress 11, Ortner 6, Nelson, Aradori 4, Viggiano 17, Ceron ne, Dulkys. Allenatore: Recalcati.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Mussini 5, Chikoko 4, Polonara 8, Lavrinovic 7, Della Valle, Pini 4, Kaukenas 14, Cervi 6, Silins, Diener 11, Cinciarini 11. Allenatore: Menetti.

Arbitri: Sahin, Seghetti, Bartoli.
Parziali: 21-21; 38-38; 67-58.
Note: tiri da 3: Umana Reyer 9/20; Grissin Bon 6/16. Tiri Liberi: Umana Reyer 18/23; Grissin Bon 10/10. Rimbalzi: Umana Reyer 29; Grissin Bon 26. Falli: Umana Reyer 19; Grissin Bon 19.
Falli antisportivi a Lavrinovic all'8'23 del 1/4, Diener al 4'17" del 2/4. Uscito per 5 falli: Chikoko al 3'47" del 4/4. Spettatori: 3.509.
Gazzetta di Reggio

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari