Una Grissin Bon gigantesca demolisce Brindisi e vola in semifinale

Reggio Emilia, 27 maggio 2015 - E' semifinale. LaGrissin Bon torna nella Storia conquistando la sua seconda semifinale scudetto al termine di unapartita giocata con grande autorità e intensità di livello altissimo. Brindisi regge solo un paio di quarti all'aggressività biancorossa, prima di cedere di schianto nel terzo quarto, per via, soprattutto, di un atteggiamento troppo molle e nonostante coach Piero Bucchi arrivi a farsi espellere pur di dare una scossa alla sua squadra.
Il PalaBigi è una bolgia dantesca fin dall'inizio, la Grissin Bon si appoggia un Cinciarini tarantolato, l'Enel risponde con Cournooh. Nonostante la posta in palio il match è vibrante e piacevole, con azioni spettacolari da ambo le
parti. L'equilibrio però non si spezza è il primo quarto si chiude 23-21 pro Reggio, con 8 punti del solito Lavrinovic e 7 di Cournooh sulla sponda salentina.

In avvio di seconda frazione i padroni di casa vanno al +8 (33-25) grazie a due “bombe” consecutive di un ispirato Silins, che diventano 10 quando Kaukenas e Lavrinovic confezionano un'azione sartoriale made in Lituania. Al riposo si va con la truppa di Menetti a guidare 46-34. Dall'intervallo lungo la Pallacanestro Reggiana rientra ancora con gli occhi da tigre, l'Enel più remissiva, Cinciarini e compagni capiscono che è il momento di uccidere la partita e ci riescono benissimo: 7 punti consecutivi di Diener inframezzati da un doppio “tecnico” fischiato a Bucchi, che costa l'espulsione al coach biancoblu,mandano la Grissin Bon a +19 al 4' (57-38). Il terzo quarto si chiude con il team biancorosso a +24; da quel momento, di fatto, non c'è più partita, la Grissin Bon arriva fino al +29 (“bomba” di Mussini) poi, comprensibilmente, molla un po' le redini con la testa già a gara 1 di sabato contro VeneziaL'Enel ha solo il tempo di ridurre il disavanzo. Mentre tutta via Guasco, già da diversi minuti, intona il coro “Andiamo in semifinale”. 
IL TABELLINO
GRISSIN BON REGGIO EMILIA-ENEL BRINDISI 86-62

GRISSIN BON: Mussini 5, Chikoko 4, Polonara 10, Lavrinovic 15, Della Valle 4, Pini 4, Kaukenas 10, Cervi 8, Silins 6, Diener 11, Cinciarini 9. All.:Menetti.

ENEL: Pullen 15, Harper 3, James 9, Bulleri 1, Cournooh 7, Denmon 7, Zerini, Turner 6, Mays 13, Morciano, Eric 1. N.e.: Pacifico. All.: Bucchi.
Arbitri: Taurino, Begnis, Bettini
Parziali: 23-21, 46-34, 67-43
Note: spettatori 3500. Tiri da 3: Reggio Emilia 5/18, Brindisi 5/31; tiri liberi: Grissin Bon 11/14, Enel 11/16. Espulso Piero Bucchi, per doppio fallo “tecnico” al 4' del terzo quarto.
di Gabriele Gallo - Il Resto del Crlino

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari