REGGIO EMILIA-VENEZIA 79-60 (21-15, 36-33; 55-43)
Reggio Emilia sconfigge Venezia e porta la serie di semifinale sul 2-2. Pur priva di Darjus Lavrinovic e con Diener a mezzo servizio, la Grissin Bon ha reagito con un'eccellente prova di squadra in cui brillano le stelle di Polonara (16 punti) e Kaukenas (14), ma non sono da meno i contributi dei giovani come Silins (13 punti) e Mussini che, messo a uomo su Phil Goss, lo ha tenuto ad appena 6 punti (3/7 dal campo). La Reyer ha quindi pagato la serata no di tutti i suoi uomini chiave da Peric (3 punti in 26') a Tomas Ress (1 in 17'), mattatori nella precedente gara-3.
LA CRONACA — Reggio in emergenza parte con un quintetto inedito e lancia subito nella mischia il baby Mussini e Chikoko, ma le certezze arrivano da Achille Polonoara che segna 7 punti nei primi 5' e porta i suoi avanti 11-7. Venezia prova a rispondere con un buon Viggiano (5 punti), ma grazie ad un paio di invenzioni di Kaukenas la Grissin Bon chiude il primo parziale a +6 (21-15). Nel secondo quarto la Reyer aumenta l’intensità difensiva e trova spinta per l’attacco dove Viggiano è ancora protagonista. Reggio ha un Mussini prezioso sia in difesa su Goss che in attacco, ma senza particolari scossoni si va all’intervallo con i padroni di casa avanti di 3 (36-33) e con la partita in sostanziale equilibrio. In avvio di ripresa si accende Stone (5 punti) che porta i suoi in parità (38-38 al 23'), Menetti a quel punto cambia le carte in tavola togliendo Chikoko e mettendo Silins, con Polonara pivot. La mossa si rivela azzeccata e la Grissin Bon dà la spallata andando in velocità con Della Valle e Silins che regalano il +12 (55-43) alla fine del terzo quarto. L'ultimo parziale si apre con una tripla di Silins che dà il massimo vantaggio a Reggio (58-43). La Reyer prova scuotersi, arriva fino al -11 con Jackson a 4'30", ma un’altra tripla di Silins taglia le gambe agli uomini di Charlie Recalcati. Serie in parità, si torna in campo domenica sera al Taliercio (ore 20.45) per gara-5.
MUSSINI CRAC — La serata di Reggio Emilia finisce per con una notizia brutta: già in piena emergenza, si aggiunge alla lista di infortunati anche lo sfortunato Mussini, che mette male la caviglia ed esce a braccio. Poco dopo Menetti in conferenza stampa dice: "La stagione di Mussini dovrebbe essere finita, si è fatto male sul +20 nella penultima azione della partita". Caviglia sinistra ko: si teme un lungo stop. Incredibile.
REGGIO EMILIA: Polonara 16, Kaukenas 14, Mussini 13.
VENEZIA: Viggiano 14, Nelson 10, Stone 7.
VENEZIA: Viggiano 14, Nelson 10, Stone 7.
Commenti