Si chiude 70-76 gara-3 della semifinale play off di Serie A Beko, con Venezia che adesso conduce per 2-1 su Grissin Bon Reggio Emilia
Si chiude 70-76 gara-3 della semifinale play off di Serie A Beko, con Venezia che adesso conduce per 2-1 nella serie e tra due giorni avrà il match point per volare in finale. Il primo quarto vede subito la Grissin Bon prendere il largo, con le ripetute combinazioni firmate Kaukenas-Chikoko e la bomba di Della valle a firmare il provvisorio +5 di metà quarto. Dall’altra parte, con Lavrinovic momentaneamente out dopo aver accusato un problema all’inguine) prova a rispondere Peric, che quando vede Reggio Emilia si scatena (media di 19 punti a partita in stagione contro gli emiliani). Coach Recalcati nel finale di quarto abbassa il quintetto, e questo porta 23-23 firmato, nel secondi conclusivi, da Ress e dal rientrante Lavrinovic.
Aradori apre il secondo quarto con una bella penetrazione, e con i due punti di Ortner e il contropiede dopo un furto di Viggiano gli ospiti vanno sul +6. Dopo il time-out la Grissin Bon si riprende, bomba appena dentro l’arco di Lavrinovic e tecnico fischiato ad Aradori, che costringere coach Recalcati ad una strigliata generale. Reggio Emilia rimonta fino al -2, ma due punti di Peric e due triple consecutive di Thomas ress riporta Venezia avanti sul +8 (30-38) a 2’30” dalla sirena di metà partita. Peric è immarcabile, doppia cifra di vantaggio per gli ospiti; dalla lunetta Kaukenas e poi Lavrinovic accorciano, ma Ress non sbaglia mai e con un’altra bomba ricaccia indietro Reggio Emilia, che chiude dopo 20’ sotto di 8 lunghezze.
Al rientro sul parquet è ancora un super Peric a riportare Venezia sulla doppia cifra di vantaggio, Kaukenas però non ci sta e risponde, ma Goss piazza due triple incredibili che fanno male (-14) ad una Reggio Emilia che a canestro sbaglia tanto (e con un Lavrinovic che non sembra in grado di rientrare per il problema precedente). Cinciarini e Della Valle riavvicinano la Grissin Bon, ma Peric prima (che schiaccia in faccia a Cerri) e Dulkys ristabiliscono le distanze precedenti. Servono una tripla di Silins, ai primi punti della partita, e un gioco da tre (due + libero supplementare) di Della Valle riportano Reggio Emilia a -10, ma Nelson piazza il 49-61 su cui le due squadre vanno all’ultima pausa della partita.
L’Umana rischia però di complicarsi la gestione nel finale, caricandosi di tre falli in pochi minuti e soprattutto facendo rientrare la Grissin Bon, trascinata da cinque punti di fila di Diener. Polonara con una bomba splendida consente ai padroni di casa di crederci ancora, e con la tripla di Silins Reggio Emilia mette tanta paura a Venezia riportandosi a -4 con ancora 5’ da giocare. Silins, Goss e Ress decidono di illuminare i secondi finali con tre triple di rara bellezza, ma questo comporta alla Grissin Bon un -5 a 30” dalla fine davvero irrecuperabili. Finisce 70-75, Venezia tra due giorni avrà il match point per volare verso una storica finale. Appuntamento venerdì sera per gara-4, ancora sul parquet della Grissin Bon.
REGGIO EMILIA: Silins 11, Chikoko 6, Kaukenas 5, Diener 8, Mussini 2, Cinciarini 6, Lavrinovic 6, Cervi 2, Della Valle 10, Polonara 14.
VENEZIA: Stone 3, Peric 22, Goss 19, Ress 16, Aradori 2, Viggiano 8, Ortner 2, Nelson 2, Dulkys 2.
PARZIALI: 23-23, 12-20 (35-43), 14-18 (49-61).
Fonte foto: dailybasket.it
Commenti