MotoGp, a Brno Marquez in testa. Cade Valentino Rossi
Il campione del mondo in carica della MotoGP, Marc Marquez (Honda) ha ottenuto il miglior tempo nel secondo turno di prove libere del GP della Repubblica Ceca in 1.56.513. La sessione pomeridiana è stata caratterizzata dalle cadute, con sei piloti finiti in terra. Il primo è stato Dani Pedrosa (Honda), poi Valentino Rossi (Yamaha) che ha collezionato la sua prima scivolata dell'anno, successivamente è stato il turno di Andrea Dovizioso (Yamaha), quindi Bradley Smith (Yamaha) mentre il francese Mike di Meglio (Ducati) ha preceduto la scivolata di Marc Marquez.
Nella classifica dei tempi, Marquez è seguito da Jorge Lorenzo (Yamaha), secondo a 76 millesimi, poi Andrea Iannone (Ducati) con il terzo tempo. Valentino Rossi (Yamaha) è quarto a 0,561s, mentre Andrea Dovizioso (Ducati) è sesto. Migliora rispetto alle prime libere Danilo Petrucci (Ducati) che passa dalla quindicesima alla undicesima posizione, mentre sempre staccati sono Alex De Angelis (ART Aprilia) e Claudio Corti (Forward Yamaha), rispettivamente 23/o e 24/o.
Rossi: "la caduta? C'era olio, è andata bene" - "La mia caduta in prova è stata causata da olio lasciato in pista da Pedrosa, nella sfortuna è andata bene perché non mi sono fatto nulla", queste le parole di Valentino Rossi dopo la scivolata fatta durante le seconde prove libere del Gp della Repubblica Ceca. "In settimana ho sentito che Pedrosa avrebbe voluto aiutare Marquez per il titolo - ha detto Rossi - ma non credevo che avessero montato il bottone per il rilascio dell'olio come nelle auto di James Bond. A parte gli scherzi, Dani ha avuto un problema che anche io ho avuto, la rottura di un paraolio della forcella, non si può far niente in quel caso". Quella di Brno è la prima caduta in un week end di gara per Rossi. "In effetti è la terza - specifica Valentino - la prima nei test in Qatar, la seconda nei test del Mugello e questa. in Qatar ebbi lo stesso problema avuto oggi da Pedrosa".
Lorenzo più veloce nel primo turno -' Jorge Lorenzo (Yamaha) il più veloce nel primo turno di prove libere del gp della Repubblica ceca della MotoGP con il tempo 1.56.499. Segno gli altri due spagnoli Marc Marquez (Honda) e Dani Pedrosa (Honda), rispettivamente secondo e terzo. Da segnalare una scivolata senza conseguenze di Marc Marquez nei primi minuti della prima sessione di libere. Quarto crono per Andrea Dovizioso (Ducati) a 0,322s poi Andrea Iannone (Ducati), quinto. Sesto tempo per Valentino Rossi (Yamaha) a 0,539s da Lorenzo, mentre Danilo Petrucci (Ducati) è 15/o. Più indietro sono invece Claudio Corti (Forward Yamaha) e Alex De Angelis (ART Aprilia), rispettivamente 23/o e 24/o.
Rabat il migliore in seconde libere Moto2 - Il campione del mondo in carica della Moto2, Esteve Rabat (Kalex) ha fatto segnare il miglior tempo nel secondo turno di prove libere del Gp della Repubblica Ceca in 2.02.714. Seguono lo svizzero Thomas Luthi (Kalex) a +0,097s e Simone Corsi (Kalex), terzo a 0,167s da Rabat. Quarto tempo per il leader della classifica iridata, il francese Johann Zarco (Kalex), seguito dai due tedeschi della Kalex Sandro Cortese e Jonas Folger. Caduta per Sam Lowes (SpeedUp), poi autore del settimo tempo. Indietro Lorenzo Baldassarri (Kalex) e Franco Morbidelli (Kalex) rispettivamente in 13/a e 19/a posizione.
Kent in testa nelle seconde libere Moto3 - Il leader della classifica iridata della Moto3, l'inglese Danny Kent (Honda) ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del Gp della Repubblica Ceca in 2.08.483. Secondo tempo per il sudafricano Brad Binder (KTM), poi Niccolò Antonelli (Honda) terzo a 0,181s. Quarto tempo per lo spagnolo Efren Vazquez (Honda), poi lo spagnolo Jorge Navarro (Honda) e il portoghese Miguel Oliveira (KTM). Settimo tempo per Enea Bastianini (Honda), mentre Romano Fenati (KTM), nono, è scivolato nelle battute finali della sessione senza riportare conseguenze.
ansa
Commenti