Basket, Coppe Europee: derby Brindisi-Reggio Emilia. Milano cerca il bis a Vitoria

Prima giornata di ritorno della fase a gironi per le due Coppe. In Puglia va in scena la sfida tra le due formazioni che in campionato si incontreranno di nuovo a metà dicembre. In Spagna giovedì, l'Olimpia sfida l'unica squadra battuta sinora

Il derby di Eurocup tra Brindisi e Reggio Emilia, a braccetto in campionato e già di fronte un mese fa, apre la settimana di coppe delle squadre italiane. Che sempre nella giornata di mercoledì vedrà Trento e Venezia cercare di vendicare le sconfitte dell’esordio con Lubiana e Ulm. Milano scende in campo giovedì in Eurolega a Vitoria, l’unica squadra contro cui ha vinto finora, e Sassari venerdì ospita il Darussafaka, la squadra che è stata più vicina a battere in un cammino fin qui avaro di soddisfazioni. Ecco il programma delle italiane nella prima giornata di ritorno di Eurocup ed Eurolega.
brindisi-reggio emilia — L’Enel riprova nel derby con Reggio Emilia a trovare la sua prima vittoria in Eurocup: la partita dell’andata è quella che Brindisi è andata più vicina a vincere in un girone di andata chiuso in bianco, anche se le ultime due sconfitte “tedesche” a Ludwigsburg e con Berlino sono arrivate solo di misura. La Grissin Bon ha appena perso con Gran Canaria dopo aver vinto tre delle prime quattro partite europee, sconfitta solo a Berlino e Las Palmas. Eppure in campionato emiliani e pugliesi sono alla pari, con quattro vittorie e tre sconfitte, reduci da due sconfitte in trasferta diversamente brucianti, rispettivamente a Venezia e a Pesaro. All’andata, un mese fa, la partita fu ribaltata da un 8-0 reggiano nel cuore del quarto periodo con 6 punti di Lavrinovic (12 alla fine), con una tripla di Kaukenas (17 con 4/6 da tre) entrando nell’ultimo minuto determinante per difendere il vantaggio. In casa Reggio ci furono anche 14 punti di Aradori e 10 di Della Valle, per Brindisi a quota 13 Cournooh, Gagic e Kadji, 12 Reynolds, 10 Banks. Si gioca a Brindisi mercoledì sera alle 20.30.
trento — Ci mancò poco che la Dolomiti Energia bagnasse il suo debutto europeo con un successo all’andata a Lubiana. Quella sui trentini è stata una delle due vittorie dell’Olimpija nel suo girone di andata, capace due settimane fa di fare in volata anche il colpo a Bilbao, che una settimana fa ha vinto a Trento e che ora condivide la testa del gruppo A con la squadra di Buscaglia e Nanterre con tre vittorie in cinque partite. All’andata Lubiana mandò in doppia cifra le guardie Zach Wright (18 punti e 6 assist) e Miha Lapornik (16 con 4/7 da tre), le ali Sava Lesic (17) e Sasa Zagorac (13 con tre triple) e il centro Zakis (14 in 15’). Sono i cinque giocatori più importanti. Nell’ultimo turno di Lega Adriatica è arrivato un pesante 82-58 sul campo del Cedevita, col solo Lesic (17) in doppia cifra. Si gioca a Trento mercoledì sera alle 20.30.
VENEZIA — Ribaltare il -19 dell’andata non sarà facile, ma intanto per la Reyer è un obiettivo realistico raggiungere in classifica Ulm, che arriva al Taliercio dopo aver chiuso l’andata con tre vittorie, rispetto alle due veneziane. Tolte le spagnole che la fanno da padrone, i tedeschi hanno vinto tutte le altre tre partite, rendendo in Eurocup più di quanto ci si aspetterebbe dal roster. All’andata fu il centro ex Panathinaikos Raymar Morgan a fare la differenza, con 22 punti, 9/12 da due, 10 rimbalzi, 5 assist e 3 recuperi. E’ una certezza accanto a lui anche l’ala Augustine Rubit, mentre in guardia i riferimenti sono Guenther e Kane, con DaSean Butler in ala piccola uomo da doppia cifra di media. In Bundesliga Ulm è quartultimo in classifica con sette sconfitte in nove partite, e ha appena perso 91-69 sul campo di Giessen, con Morgan unico a salvarsi (21 punti e 9 rimbalzi). Si gioca a Venezia mercoledì sera alle 20.30. 
Gazzetta dello Sport