Sport Basket Milano capolista sfida Avellino, Reggio ha un esame a Cantù

Milano è sola al comando e domani pomeriggio gioca in casa dove non perde, in campionato, da tre anni: sono 41 successi di fila. Ospita la Sidigas Avellino, l'Armani di Repesa che è in testa alla classfica e domani farà debuttrare il nuovo giocatore, il playmaker lituano Kalnietis che ha già mostrato le sue qualità in EuroCup. Avellino, che non perde da quattro gare, sa che il confronto con l'Olimpia è complicatissimo. La squadra di Sacripanti mette in campo tre ex di Milano, Acker, Green e Ragland. Il coach punta molto sul suo attacco per tenere testa all'Armani che è sempre priva di Alessandro Gentile.
«Rispetto alla gara di andata – dice il coach dell’Olimpia, Jasmin Repesa - Avellino ha migliorato il roster con alcuni innesti, è cresciuta di condizione in altri giocatori che allora era appena arrivati e attraversa un periodo di grande forma. Ha vinto le ultime quattro partite, alcune delle quali difficili, dunque sappiamo che la partita sarà molto, molto insidiosa. Noi nell’ultima settimana abbiamo recuperato Jamel McLean rispetto a Varese e aggiunto Mantas Kalnietis, ma per battere questa squadra di Avellino servirà una partita continua, e tutto comincerà come al solito dalla nostra intensità difensiva».

La giornata, che è la terza del girone di ritorno, comincia a mezzogiorno con l'anticipo tra Brindisi e Sassari. Due formazioni in evidente difficoltà: l'enel è caduta sei volte nelle ultime sette gare, la Dinamo perde da tre giornate anche se ha mostrato segnali positivi in EuroCup.Calvani avrà a disposizione per l'ultima ovlta Haynes (che andrà al Panathinaikos) e il suo posto verrà preso da Josh Akognon, play con passaporto nigeriano che adesso gioca in Cina. Sassari lascerà partire anche Ayenga (che potrebbe rimanere a Brindisi). I padroni di casa, intanto, si sono rinfornzati sotto le plance con l'arrivo di Anosike.

Rimanendo nei piani alti della classifica, la soprendente Cremona è di scena a Caserta contro una Pasta Reggia che difetta di continuità e che potrebbe non avere il milgior Gaddefors che ha avuto un malore nell'ultimo allenamento. La Vanoli di Cesare Pancotto, che esprime un bel basket, punta sull'entusiasmo per non lasciare la seconda posizione in classfica. «All’andata questa tipo di partita era uno scontro salvezza - ha osservato Pancotto - Mi piacerebbe che anche domani mantenessimo inalterata la stessa motivazione, la stessa energia e la stessa qualità di gioco indipendentemente da cosa dice oggi la nostra classifica. Mi piace pensare che fin qui siamo stati dei ribelli proprio perché questa forma ci dà grande desiderio, grande passione, grande entusiasmo».

Interessante scontro al Pianella con Cantù che ospita la Reggiana. Reggio, che ha perso ad Avellino, vuole riscattare subito quel passo falso e rimanere almeno nella scia di Milano. Gara interessante contro gli uomini di Bazarevich che stanno cercando di tornare team di primo piano in campionato.

Pistoia ospita Trento. La squadra di Enzo Esposito, che proprio con Trento ha cominciato la carriera di coach, vive molto sul lavoro di gruppo . Oggi i toscani non avranno Filloy.

Venezia non è in un buon momento e ospita Torino, altra formazione che è in fondo alla classifica. La Reyer senza Green e Peric chiede qualcosa in più a Goss. Varese è a Pesaro contro la Consultinvest che è in crisi e mette il suo allenatore Paolini a forte rischio esonero. Se Pesaro dovesse scivilare, si prospetta un cambio in panchina, con Fabrizio Frates o Luc Dalmonte pronti a subentrare.
Chiude la giornataà lunedì sera, Capo d'Orlando-Bologna, partica di bassa classifica con una nota curiosa: la Virtus Bologna non vince fuori casa da un anno e l'ultima volta è accaduto il primo febbraio 2015 proprio sul campo dell'Olandina.

Il programma, ore 18,15: Enel Brindisi-Banca di Sardegna Sassari (ore 12, Sky Sport1), EA7 Emporio Armani Milano-Sidigas Avellino (ore 17), Giorgio Tesi Group Pistoia-Dolomiti Energia Trento, Consultinvest Pesaro-Openjobmetis Varese, Pasta Reggia Caserta-Vanoli Cremona, Umana Reyer Venezia-Manital Torino, Vitasnella Cantù-Grissin Bon Reggio Emilia (ore 20.45, Rai Sport1).
Lunedì, per 20.45: Capo d'Orlando-Obiettivo Lavoro Bologna (Sky Sport2).

La classifica: Milano p. 26, Cremona, Reggio Emilia e Pistoia 24, Trento 20, Avellino, Venezia e Sassari 18, Cantù 16, Caserta, Brindisi e Varese 14, Bolgona 12, Torino, Capo d'Orlando e Pesaro 10.
Il Messaggero

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari