Grissin Bon e PalaBigi Reggio Emilia? Ipotesi playoff
Spero che il patron Stefano Landi e tutto lo staff della Pallacanestro Reggiana ci pensino bene. E alla fine decidano che nell’ipotesi in cui la Grissin Bon arrivi a giocarsi la finale dei play-off di basket la sede naturale sia il palasport di via Guasco. La notizia anticipata due giorni fa dal Carlino che la società biancorossa sta valutando l’ipotesi di “emigrare” a Bologna ha scatenato come ovvio un acceso dibattito fra i tifosi.
Lo dico subito: non sono d’accordo con l’eventuale scelta di giocarsi lo scudetto all’Unipol Arena o al Pala Dozza. La vivrei da inguaribile tifoso reggiano come una sconfitta. Intendiamoci, sono comprensibili le ragioni che muovono la società: una finalissima (magari contro la corazzata Milano) è l’occasione per incassi che il PalaBigi non può ovviamente garantire. Diciamo anche che molti più tifosi potrebbero seguire dal vivo le partite. Però... Però la casa della Pallacanestro Reggiana è Reggio.
E’ il palazzetto di via Guasco. Dove peraltro un anno fa giocammo la finale contro Sassari. Lo so che è un impianto che ormai ha il fiato cortissimo. Che la gestione di un simile evento a Bologna è certo più agevole. Ma se ce l’abbiamo fatta un anno fa possiamo farcela benissimo anche quest’anno. La scorsa estate furono settimane splendide con la piazza e il suo maxischermo ideale prolungamento della bolgia al Pala. Se dovessimo arrivare in fondo una vittoria storica ma a Bologna (tutti gli scongiuri del caso sono legittimi... Intanto pensiamo allo scoglio Avellino) avrebbe un sapore diverso. Giochiamoci la finale (se finale sarà) qui. Poi affrontiamo una volte per tutte il nodo via Guasco.
Il Resto del Carlino
Commenti