L'Enel ingaggia il rookie in uscita da Iona College, la Reggiana rifirma il playmaker già testato negli scorsi playoff. Trento sceglie Moraschini, Cremona punta su Holloway per lo spot di play, mentre Torino mette Wilson nel mirino e Varese sogna il ritorno di Maynor
repubblica.it
Un "rookie" per Brindisi, una conferma per Reggio Emilia. L'Enel ha infatti annunciato di aver trovato l'accordo con A.J. English, guardia statunitense in uscita dal college di Iona, mentre la Grissin Bon ha deciso di dare una chance da inizio stagione a Derek Needham, visto con la maglia della Reggiana già negli ultimi playoff. Colpi importanti anche per Cremona - ingaggiato il playmaker Tu Holloway - e per Torino, che sarebbe ormai a un passo da Jamil Wilson.
ENGLISH E NEEDHAM - Interessante la mossa di Brindisi, che dopo aver già ingaggiato Nic Moore sceglie un altro "rookie" per l'asse play-guardia: A.J. English, classe 1992 e figlio di A.J. English Sr (ex Trieste, Roma, Forlì e Pistoia), è stato il terzo miglior realizzatore di sempre nella storia del proprio college, facendo registrare una media di 22.6 punti nella sua ultima stagione. In estate aveva accettato l'invito dei Golden State Warriors per la Summer League di Las Vegas. Sceglie invece di andare sul sicuro Reggio Emilia, che conferma con un contratto annuale Derek Needham, in campo per le 16 gare di playoff della scorsa stagione. "Sono davvero soddisfatto di poter tornare a Reggio - le sue parole - visto che lo scorso anno mi sono ambientato immediatamente. Ci tenevo a continuare questa esperienza, garantisco a tutti che lavorerò duramente, al meglio delle mie possibilità, per aiutare la squadra a vincere il maggior numero di partite". Sotto canestro, la Reggiana continua a monitorare Nik Caner-Medley e DJ White.
HOLLOWAY A CREMONA, MORASCHINI A TRENTO - La Vanoli Cremona, tramite il proprio profilo Twitter, ha annunciato l'arrivo di Terrell "Tu" Holloway, reduce da una stagione ai Texas Legends chiusa con 22.3 punti, 3.1 rimbalzi e 6.3 assist di media. Il 27enne statunitense non è alla sua prima esperienza in Europa, avendo già giocato in Turchia (Aliaga Petkim) e in Belgio (Leuven Bears). Ufficiale anche il ritorno nella massima serie di Riccardo Moraschini, che nelle ultime due stagioni aveva militato con la maglia di Mantova in LegaDue (11 punti, 4.5 rimbalzi e 2.4 assist di media nel biennio): il 25enne azzurro ritrova la Serie A a Trento dopo l'esperienza con la Virtus Roma nel 2013-14. "E' un esterno che ha doti fisiche importanti - ha affermato il coach dell'Aquila Trento, Maurizio Buscaglia - e su cui si può lavorare bene sia in chiave difensiva che offensiva. Può giocare sia al fianco di una guardia che di un'ala piccola, dispone di tante soluzioni offensive ed è un giocatore adattissimo a completare il pacchetto esterni che abbiamo in mente".
WILSON VICINO A TORINO, VARESE PUNTA MAYNOR - Jamil Wilson, dopo due stagioni in D-League passate tra i Bakersfield Jam e i Texas Legends (15.2 punti di media, 5.5 rimbalzi e 1.9 assist), potrebbe diventare l'ala grande titolare della Manital Torino: l'accordo potrebbe essere ufficializzato già nelle prossime ore. Discorso analogo per Eric Maynor, l'ex playmaker di Utah e Oklahoma City che ha saltato l'intera stagione scorsa per infortunio: la Pallacanestro Varese ha infatti allacciato la trattativa per rifirmare lo statunitense, già visto a Varese nella stagione 2014-15.
SARDARA: SASSARI GIOCHERA' LA CHAMPIONS - Dimenticate le polemiche sull'Eurocup, il presidente della Dinamo Sassari, Stefano Sardara, ha annunciato che la sua squadra giocherà la FIBA Champions League. "Giocheremo la Champions League perché è la coppa che possiamo