Eurocup, la Grissin Bon inserita in un girone di ferro

REGGIO EMILIA. L’urna del Mediapro Auditorium di Barcellona ha dato il suo responso: la Grissin Bon è stata sorteggiata nel Gruppo A di Eurocup (competizione targata da questa edizione 7 Days) insieme a Nizhny Novgorod, Gran Canaria, Cedevita Zagabria, Zielona Gora ed AEK Atene.
Quest’anno la formula e anche i criteri di formazione dei girone sono cambiati ed essendo Reggio nell’ultima fascia di merito, ci si aspettava delle avversarie toste.
Ricordiamo che nella prima fase le squadre che sono state suddivise in 4 gruppi da 6, si incontreranno in gare di andata e ritorno che porteranno alla Top16 le migliori 4 classificate di ogni girone.
A quel punto ci saranno 4 gruppi da 4 squadre, in cui le prime due si quaificheranno per i play off che inizieranno dai quarti di finale e tutte le serie saranno al meglio delle tre gare.

LE AVVERSARIE
Nizhny Novgorod: la formazione russa è la testa di serie del gruppo A. Ha confermato Maxim Grigoryev, Sergei Marikhin, Ivan Viktorov, Ivan Strebkov, Ilya Popov e  Andrei Kirdiachkin mentre la campagna acquisti ha visto arrivare Nikita Zverev, Aleksandr Gudumac, Petr Gubanov. L’allenatore è Arturs Stalbergs. Lo scorso anno è arrivato settimo nella Vtb League mentre in Eurocup è uscita ai quarti di finale per mano dello Strasburgo.
Gran Canaria: Finalista due anni fa contro il Khimki, lo scorsa stagione è stata già avversaria nel girone della Grissin Bon che ha battuto entrambe le volte. Formazione tosta, ben attrezzata, atletica, la scosa edizione è arrivata ai quarti della coppa facendosi eliminare dai campioni in carica del Galatasaray. Con coach Luis Casimiro a Reggio rivedremo Kevin Pangos, Sasu Salin, Anzejs Pasecniks, Oriol Pauli, Xavi Rabaseda e Pablo Aguilar.
Cedevita Zagabria: la squadra di Veljko Mrsic la scorsa stagione ha raggiunto la seconda fase dell’Eurolega,ha vinto coppa e campionato croato (come l’anno prima) e trionfato in una finale tutta croata in Adriatic League. Eurocup ha disputato la final four nel 2011 e di certo parte tra le favorite di quest’anno. Per ora niente nuovi gioatori ma conferme per Toni Katic, Fran Pilepic, Karlo Zganec, Dzanan Nusa, Miro Bilan, Lovro Mazalin, Nemanja Gordic, Markus Loncar e Marko Arapovic.
Zielona Gora: altra squadra che la scorsa stagione era in Eurolega (ultima nel proprio girone con 2 vinte e 8 perse) e che può vantare nella sua bacheca 3 degli ultimi 4 scudetti del campionato polacco oltre ad una coppa nazionale.
Agli ordini di Arthur Gronek al momento ci sono Kamil Zywert, Karol Gruszecki, Adam Hrycaniuk, Przemyslaw Zamojski e Lukasz Koszarek.
Aek Atene: Storico e blasonato club greco dal tifo molto caldo, deve aggiungere trofei ad una bacheca che ormai ha tanta polvere sopra. L’ultimo campionato vinto risale alla stagione 2001-2002 (8 totali) mentre in Europa bisogna tornare ad una finale di Coppa dei Campioni del 1998 contro la Virtus Bologna.
La scorsa edizione di Eurocup non ha passato il primo turno con 5 vittorie e 5 sconfitte a causa dello scontro diretto con l’Hapoel con cui era quarta a pari punti.
La formazione è stata profondamente modificata: ai confermati Milan Milosevic, Dusan Sakota, Loukas Mavrokefalidis, Dimitris Moraitis, Dimitrios Mavroeidis, Giorgos Tsalmpouris sono stati aggiunti Giannoulis Larentzakis, Manolis Hatzidakis, Mike Dixon, Kostas Vasileiadis, Josh Owens, Nikola Ivanovic, Jawad Williams, Dionisis Skoulidas. La guida tecnica è affidata a Jure Zdovc.
CONTROVERSIA FIP. Va ricordato che la Grissin Bon ha partecipato regolarmente al sorteggio ma il 13 luglio dovrà iscriversi al campionato, iscrizione possibile solo firmando un documento con cui la società si impegna a giocare solo coppe autorizzate da Fip e Fiba, quindi
non questa.
L’unico modo per poter partecipare sarebbe la pronuncia favorevole dell’autorità europea che però difficilmente arriverà entro il 13 quindi,ad oggi, le probabiltà che la Grissin Bon giochi l’Eurocup ad ottobre sono pochissime.
Riccardo Bellelli - Gazzetta di Reggio