Serie A2: prima vittoria della squadra di Dall’Olio (0-3) nella Pool Promozione, giovedì si gioca al Bigi contro Santa Croce
VITERBO. Sensibile ai richiami, grintosa e di talento, dopo la strigliata della dirigenza del pre-gara, la Conad Volley Tricolore è stata promossa a pieni voti nella trasferta contro la Maury’s Italiana Assicurazioni vinta per 0-3.
È la prima vittoria della Pool Promozione dopo le brutte sconfitte contro Siena e Castellana Grotte ed è servita a salire a quota 13 punti in classifica, assicurando così il distacco dalle ultime due della classe, Aversa e Santa Croce, un passo fondamentale in vista dei play-off a cui accederanno soltanto otto formazioni su dieci.
La Conad si è inoltre portata così a -1 proprio dal Tuscania e si può iniziare a guardare al futuro con ottimismo, a partire dalla gara in programma giovedì 23 febbraio alle 20.30 al PalaBigi contro Santa Croce. Importante è fare tesoro delle conferme arrivate a Viterbo, a partire dalla possibile alternanza al palleggio tra Soli e Beccaro e dall’ottima prestazione del muro a due e a tre, coraggioso e decisivo nei momenti caldi dei primi due set.
La partita. Il primo obiettivo, non regalare l’inizio gara agli avversari, viene subito centrato grazie al break positivo guidato da capitan Silva che fa punto in diagonale e poi con palletta a centro campo firma il 5-6 seguito dalla bordata del 5-7 di Kody che si rivelerà l’uomo del set. È lui infatti a segnare due ace consecutivi sul 17-20 rilanciando avanti i suoi dopo il pareggio del 17-17 di Tuscania ed è sempre lui a bombardare sul 22-23 e sul 23-25 scrivendo la parola fine a un set in cui i ragazzi di Montagnani erano riusciti a riportarsi a quota Conad sul 21-21.
Anche il secondo set è un testa a testa con i padroni di casa che, dopo un inizio da 2-7, riescono a portarsi in vantaggio sul 9-8 approfittando di qualche errore di troppo dei giallorossi, che rimangono però in gara imponendosi a muro.
La gara tornerà di nuovo in parità sul 15-15, ma nel finale c’è spazio solo per la Conad che azzecca anche il video-check del 20-22, l’attacco avversario è out proprio come l’ultima
palla del set. Nel terzo non c’è storia, il Tricolore si porta subito in vantaggio e lì rimane con tocchi di pregio come il secondo tocco punto di Soli sul 4-8. Certo quando la tensione cala, gli errori non mancano ma Tuscania regala di più, battuta del venticinquesimo punto compresa.
Gazzetta di Reggio
Commenti