Basket. Con una gara intensa, lucida e piena di energia, la Grissin Bon consolida il primato

La Reggiana batte Roma 87-83 e cerca l’allungo in vetta in attesa delle partite di Sassari e Venezia

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-ACEA ROMA 87-83 (16-21, 36-39; 58-57)
di Matteo Meli
Con una gara intensa, lucida e piena di energia, la Grissin Bon consolida il primato e almeno fino a domani sera sarà solitaria al comando. Polonara, Diener, Della Valle, tutto il talento reggiano si mostra in una serata all’insegna del bel basket dove nessuna delle due meritava di perdere. Roma infatti ha fatto una gara notevole, con D’Ercole e Gibson sugli scudi.
Roma in versione Eurocup nei primi sette minuti, infatti i capitolini scappano sul più dieci grazie ad una grande difesa e a giochi offensivi eseguiti con precisione. In un momento di difficoltà per i padroni di casa entrano sul parquet sia Diener che Silins, praticamente al loro esordio stagionale, e la Grissin Bon ricuce lo svantaggio fino al meno cinque (16-21).
Il secondo quarto vede protagonista all’inizio Taylor, Cinciarini e Polonara che con un parziale di 9-0 costringono Dalmonte a chiamare time out. La partita è spigolosa, i contatti si sprecano ma Roma in un clima molto caldo è brava a reagire e grazie ad una prestazione favolosa di De Zeeuw (15) si riporta avanti all’intervallo sul 36-39.
La terza frazione, se possibile, è magari meno bella ma ancora più intensa, con gli ospitò che grazie a due triple di Gibson provano a creare un disavanzo notevole, ma Polonara con due giocate spettacolari porta i suoi sul 58-57 a dieci minuti dalla fine. Da segnalare il 61% dal campo dei capitolini.
L’ultimo quarto è la fotografia dell’intero incontro, con le due compagini che break dopo break (Gibson e Della Valle) si rincorrono fino al 78-75 a 90 secondi dalla fine. E qui sale in cattedra Drake Diener che da tre, da due e ai liberi non tocca neanche il ferro. 87-83 il finale.
MVP – Difficile nominare il migliore perché lo meriterebbero in tanti, però quando la partita di decide il rientrante Mandrake segna sette punti tutti d’un fiato. Campione.
Reggio Emilia: Mussini 0, Polonara 12, Taylor 12, Cervi 6, Cinciarini 10; Della Valle 12, Pini 0, Lavrinovic 10, Kaukenas 8, Silins 4, Diener 13. All.: Menetti.
Roma: Ejim 8, Triche 6, Jones 11, Gibson 16, Morgan 6; D’Ercole 9, Sandri 0, De Zeeuw 18, Finamore 0, Stipcevic 0. N.e.: Pullazi, Kushchev. All.: Dalmonte.
it.eurosport