Diener e Della Valle fanno sognare la Grissin Bon

Reggio Emilia, 22 Novembre 2014 - Un’altra notte digloria al PalaBigi, un’altro successo convincente in campionato per la Grissin Bon di Max Menetti, che al termine di una gara durissima, intensa e vibrante, ha ragione di un’Acea Roma che ha dimostrato il perchè pur stentando un po’ in campionato, fa faville in Eurocup. Nella serata del suo ritorno sul parquet dopo quasi due mesi di stop, Drake Diener è subito decisivo.
Sono suoi infatti i sette punti finali dei biancorossi che, di fatto, chiudono la contesa. Ma a dare una discreta spallata poco prima agli avversari era stato, ancora una volta, il giovane Amedeo Della Valle, con due pesantissime conclusioni dalla lunga distanza.
L’avvio di gara è di marca capitolina: 6-0 dopo 3’. L’Acea si spinge fino al 16-6 poi la Grissin Bon serra un po’ le fila in difesa e rientra fino al -5.
A cambiare il trend è un magic-moment di Andrea Cinciarini che sigla 7 dei 9 punti del break di 9-0 con cui, in avvio di secondo parziale, Reggio ribalta lo score passando a condurre 25-21.
A quel punto il quarto si snoda su binari di sostanziale equilibrio, Roma rimette a posto le cose in attacco e lo chiude sul 39-36. Al ritorno dall’intervallo lungo il match aumenta notevolmente di intensità. Roma, in particolare, stringe le maglie in difesa, mentre i biancorossi di casa fanno fatica a trovare la via del canestro, pur concedendo anch’essi poco in retroguardia.
Al 7’ gli uomini di Dalmonte conducono 52-47 ma la Grissin Bon reagisce prontamente e nel giro di un minuto mette, di energia e di squadra, la freccia: 9-2 di parziale e nuovo vantaggio reggiano sul tabellone: 56-52.
Con l’Acea a -1 si aprono i dieci minuti finali. Reggio comincia guidandoli (68-62 al 5’) sospinta dalla retroguardia e da un positivo Diener ma Jones e compagni non mollano di un centimetro.
Ci prova Della Valle a dare la spallata definitiva con due conclusioni da 3 consecutive, e non facili, che mandano la Grissin Bon al +9 (78-69) a 2’ dalla sirena. L’Acea risponde a tono, sempre dai 6,75, prima con Jones e poi con Gibson e si rimette in partita.
A questo punto sale in cattedra Drake Diener, che spiega a tutto il PalaBigi perché è stato l’Mvp dello scorso campionato: 5 punti di fila e a meno di trenta secondi dalla fine i reggiani guidano 83-79. Poi ecco la sarabandadei tiri dalla lunetta, la Grissin Bon, con Diener e Della Valle è precisissima, e Roma si arrende definitivamente.
Il tabellino
GRISSIN BON REGGIO EMILIA – ACEA ROMA 87-83
GRISSIN BON: Mussini, Polonara 12, Della Valle 12, Taylor 12, Pini, Lavrinovic K. 10, Kaukenas 8, Cervi 6, Silins 4, Diener 13, Cinciarini 10. All.:Menetti.
ACEA: Ejim 8, Triche 6, Jones 11, D’Ercole 9, Sandri, De Zeeuw 18, Gibson 16, Stipcevic 9, Morgan 6. N.e.: Kushchev, Pullazi e Finamore. All.:Dalmonte
Arbitri: Dino Seghetti, Massimiliano Filippini, Dario Morelli
Parziali: 16-21; 36-39; 58-57
Note: spettatori 3500. Tiri da 3: Reggio Emilia 6/17, Roma 11/21; tiri liberi: Grissin Bon 17/18, Acea 8/11. Usciti per 5 falli: De Zeeuw
di Gabriele Gallo
Il Resto del Carlino