Grissin Bon al Bigi con il Ludwigsburg per conquistare le Last32 Eurocup Basket


REGGIO EMILIA. La Grissin Bon si troverà mercoledì 2 (inizio gara ore 20.30 al Bigi) la palla in mano per segnare un nuovo canestro nella storia. In caso di vittoria contro il sorprendente Ludwigsburg (e concomitante caduta di Le Mans nell’arena dell’Alba Berlino) la Pallacanestro Reggiana centrerebbe la storica qualificazione al secondo turno d’Eurocup, dolorosamente fallita la scorsa stagione. Un gran colpo, certo, il passaggio alle Last32 che non va però dato per scontato.
«Ludwigsburg è la squadra emergente del basket tedesco - spiega il coach reggiano Max Menetti -. Al momento è prima in Bundesliga ed è riuscita a mettersi dietro Berlino, Bamberg e Bayer Monaco. Arriva a Reggio dopo sette vittorie consecutive e per trovare l’ultima sconfitta dei tedeschi dobbiamo tornare alla gara di andata contro di noi a casa loro. Oltre tutto non ha giocato domenica quindi arriva al Bigi riposata».
Vale tanto, tantissimo, la sfida di stasera in via Guasco, non nasconde il tecnico reggiano.
«Con un pizzico di fortuna - spiega - questa partita potrebbe sancire il nostro passaggio del turno: un risultato storico che arriverebbe in caso del nostro successo concomitante alla sconfitta di Le Mans. Faremo di tutto per far diventare questa notte magica».
«Sarà una gara difficile e anche il pubblico ne è consapevole - prosegue -. Non si dovranno fare drammi nei momenti di difficoltà. In più dobbiamo avere la consapevolezza che se andasse male, e penso anche ai risultati delle altre, purtroppo fino al 40’ dell’ultima gara non ci sarebbe la certezza della qualificazione. Che sarebbe un risultato bello e clamoroso».
Affinché questa Grissin Bon segni un altro canestro vincente ed entri ancora una volta negli ultimi anni nella storia, c’è il team tedesco da zittire.
«Ludwigsburg è una squadra forte, aggressiva e molto rapida, capace di giocare ad altissimo ritmo. Per vincere là all’andata, noi abbiamo fatto una gara pressoché perfetta e così dovremo fare anche in casa. L’importante è è conservare lo spirito dell’uno per tutti e tutti per uno, visto nelle ultime tre gare».
All’andata Reggio vinse disinnescando il contropiede dei tedeschi e ricorrendo alla zona per lunghi minuti. «Non dobbiamo però pensare di giocare una gara in fotocopia, anche perché loro saranno preparati» conclude Max Menetti.
Biglietti per il big match con il Ludwigsburg sono ancora disponibili: la vendita online sul sito www.vivaticket.it si chiuderà alle 12 mentre i botteghini del Bigi apriranno alle 19.15.
Gazzetta di Reggio