Ecco il Tricolore. La società che vuole rilanciare il basket femminile a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA. Riparte dalla C, con due nuovi importanti sponsor e tante nuove giovani reggiane da lanciare la nuova avventura del Basket Tricolore, la più importante società di pallacanestro femminile della provincia.
Nata dalle ceneri della gloriosa Juvenilia, la società presieduta da Ferruccio Landini ha cominciato la sua attività lo scorso anno, ripartendo dalle giovanili e dai talenti reggiani, seguendo un obiettivo ben preciso.
Rilanciare il basket femminile in provincia in modo “sostenibile”, ripartendo dalle giovani e con la voglia di tornare protagoniste ad alti livelli.
La società. Il Basket Tricolore parteciperà a tutti i campionati giovanili regionali e provinciali, dall’under 13 all'under 19, partecipando anche alla serie C in collaborazione con Puianello, altra storica realtà del basket femminile reggiano, con la quale il Basket Tricolore ha unito le forze per affrontare questa nuova sfida. Ancora una volta la casa della società sarà la palestra dell'Iti di via Paterlini, mentre le gare si giocheranno tra Reggio e Puianello.
«Vogliamo puntare sui talenti e sulle giocatrici reggiane - spiega il presidente, Ferruccio Landini, storica voce e volto del basket reggiano - a cominciare dalle giovanili, in cui ci avvarremo della collaborazione di allenatori preparati, in grado di dare una solida base tecnica alle nostre giocatrici, senza dimenticare però la voglia di divertirsi: insomma, una scuola di vita attraverso la pallacanestro”.
Il direttivo della società è formato da Ferruccio Landini, Luca Brindani e Fabio Corradini, da anni legati al mondo del basket femminile reggiano e tutti rigorosamente su base volontaria.
Lo staff. A dare una mano con le giovani ci sarà anche Renzo Righi, storico maestro di basket reggiano, nonché uno dei primi a uscire dai confini provinciali per andare a insegnare il gioco. Tra i suoi allievi anche il padre della stella della Pallacanestro Reggiana Andrea Cinciarini.
«Righi allenerà le ragazze dell’Under 14, mentre Francesco Fantesini sarà il responsabile del settore giovanile, dall’Under 15 all’Under 19, mentre sarà il secondo in C. La nostra guida in prima squadra sarà Elisabetta Olivari» spiega Landini.
Le giovani. Puntare sui giovani talenti è il mantra della nuova società.
Tutte le giocatrici della prima squadra infatti sono uscite dal settore giovanile reggiano e andranno a completare la loro formazione competendo nel campionato di C regionale.
«Crediamo molto nel lavoro del nostro settore giovanile - chiarisce il presidente - e nella sua capacità di valorizzare i talenti di casa nostra. Aderiamo anche al progetto Azzurrine, una sorta di nazionale giovanile regionale. Nei mesi scorsi la nostra Dafne Gianesini ha fatto molto bene, ma anche le nostre rappresentative impregnate nei vari campionati: con le Under 14 siamo arrivati secondi in regione e puntiamo molto sulle nostre Under 15 quest’anno. Con le Under 17 invece siamo arrivati quinti».
Gli sponsor. A dimostrazione del buon lavoro della società, quest'anno sono arrivati due nuovi sponsor, che saranno legati al Basket Tricolore per due stagioni. Si tratta della Cleaservice di Gianfranco Lusuardi e della Confimi di Silvio Scalabrini.
La Cleaservice sponsorizzerà le giovanili dall’Under 13 all’Under 17, mentre la Confimi sarà sulle maglie dell’Under 19 e della serie C. Sponsor tecnico infine sarà la 2Tsport.
«Sono grossi colpi per il basket femminile - confessa Ferruccio Landini - siamo molto felici che questi importanti sponsor abbiano creduto nella volontà di crescere della società e nel suo progetto. Stiamo lavorando alla creazione di un basket pool, sul modello di quello della Pallacanestro Reggiana, di cui al momento fanno parte cinque aziende, ma contiamo di espanderci ulteriormente».
Daniele Valisena
in http://gazzettadireggio.gelocal.it/sport/2014/08/11/news/giovane-e-ambizioso-ecco-il-tricolore-1.9749270

Commenti

AimonAdidas launches Metalbone Reserve: Ale Galán's exclusive racquetPRO EDT 2025 COLLECTION
Colors Saldi 40% Ocean Hotels - Coupon -25% Prenota con B&B HOTELS Prenota con B&B HOTELS

Post più popolari